“Ulisse. L’arte e il mito” ai Musei San Domenico di Forlì

Più informazioni su

Dal 15 febbraio arriva un’imperdibile mostra ai Musei San Domenico di Forlì: ‘Ulisse. L’arte e il mito’, un itinerario senza precedenti, attraverso capolavori di ogni tempo con più di 200 opere dall’antico al Novecento.

La mostra racconta Ulisse, il protagonista dell’Odissea, “il tipo più forte di tutta la letteratura antica”, come dirà Flaubert, getta un’ombra lunga sull’immaginario occidentale dell’uomo. L’arte, assieme alla letteratura, ne ha espresso il mito in ogni tempo.

Fin dall’arte arcaica, gli artisti non hanno cercato di illustrare in forma puramente didascalica l’intera Odissea. Essi hanno selezionato, interpretandolo, quel che parlava al proprio tempo. L’Ulisse dell’Odissea è l’eroe dell’esperienza umana, della sopportazione, dell’intelligenza, della parola, della conoscenza, della sopravvivenza e dell’inganno, della consapevolezza di sé e dei valori sociali del proprio tempo. La presenza costante di questa figura in tutta la storia dell’arte, il fascino che essa non ha mai cessato di esercitare sull’immaginazione di artisti e poeti, sono segno del suo portare con sé il nostro destino.

Da Omero a De Chirico e a Picasso, da Dante a Rodin, la nuova esposizione forlivese racconta di come l’arte abbia narrato e reinterpretato il mito di Ulisse attraverso i secoli: dall’età antica al Medioevo, dal Rinascimento all’Ottocento, sino a tutto il Novecento.

Orari:
dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.00, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 20.00.
La biglietteria chiude un’ora prima.
Lunedì chiuso; aperture straordinarie il 13 aprile e il 1° giugno.

Più informazioni su