Paziente con Coronavirus originario di Savignano a ospedale Forlì, il Sindaco di Savignano: “In campo tutte le azioni necessarie”

Più informazioni su

É stato registrato a Savignano sul Rubicone il primo caso di positività al Coronavirus. A comunicarlo è il Sindaco Filippo Giovannini, in stretto contatto sin dalle prime ore della giornata con Francesca Righi, direttrice del distretto Rubicone – Mare dell’Ausl Romagna, per monitorare la situazione.

“Si tratta di un uomo di 59 anni residente nel Comune di Savignano sul Rubicone – spiega il Sindaco Giovannini – ora ricoverato in isolamento nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Morgagni di Forlì. L’uomo è in buone condizioni di salute. Il Dipartimento di Sanità Pubblica ha avviato l’indagine epidemiologica mirata ad individuare tutti coloro che possono aver avuto contatti stretti con il paziente risultato positivo. A seguito dell’identificazione del caso sospetto da parte di sanitari, è stata attivata prontamente l’Igiene Pubblica e il paziente è stato trasportato con un’ambulanza del 118 attraverso il percorso dedicato per salvaguardare personale e altri pazienti all’ospedale Forlì, dove è stata poi accertata la positività al Coronavirus. Sono stati già posti in isolamento domiciliare i familiari del paziente”.

“Ai primi sintomi – prosegue il Sindaco Giovannini – l’uomo si è auto-isolato. Stiamo lavorando in stretto contatto con l’Ausl per mettere in campo tutte le azioni necessarie a contenere il più possibile la diffusione del virus. Invito i miei concittadini ad affidarsi ai nostri sanitari e ad attenersi alle indicazioni ufficiali, in particolare al decalogo con le norme di comportamento individuale. Ricordo l’indicazione fondamentale per la quale in caso di sintomatologia collegabile al Coronavirus (febbre e sintomi respiratori) non bisogna accedere direttamente alle strutture sanitarie e neppure agli ambulatori dei medici di famiglia ma contattare telefonicamente il proprio medico di medicina generale o il numero verde regionale 800 033 033 oppure, in caso di emergenza, il 118″.

“Desidero sottolineare l’importanza di attenerci alle indicazioni dei nostri sanitari – sottolinea il Presidente del Distretto Rubicone-Mare Gianluca Vincenzi – e affrontare razionalmente la situazione. Le istituzioni sono attive e presenti per mettere in campo tutte le azioni che si renderanno necessarie”.

“La nostra comunità è forte – conclude Giovannini – insieme affronteremo e supereremo questo momento”.

Più informazioni su