Perde l’orientamento durante escursione a Premilcuore. Donna di Forlì rintracciata e soccorsa da carabinieri e CNSAS

Più informazioni su

Una donna di 33 anni residente a Forlì, è partita nella mattinata di domenica 1° marzo dalla città per fare una passeggiata in zona Premilcuore. Arrivata in paese ha lasciato la macchina vicino al ponte sul fiume Rabbi, dove c’è un parcheggio. Giunta all’altezza della torre dell’orologio si è inoltrata nel bosco ed ha iniziato a salire verso il crinale del Monte Tiravento, anche se la giornata non era tra le più ideali per una escursione. In alto c’era una fitta nebbia e spiovviginava. A causa delle condizioni metereologiche avverse, ad un certo punto la donna si è resa conto di aver perso l’orientamento.

Per non rischiare, decide di fermarsi e chiamare il 112, specificando di avere il telefono quasi scarico e di vedere poco lontano da lei un cantiere forestale. Sono le 17,20. Appena ricevuta la richiesta di soccorso da parte della donna, i Carabinieri del Comando di Compagnia di Meldola hanno attivato i soccorsi. La stazione del CNSAS Monte Falco ha inviato sul posto due squadre, una dalla Valle del Bidente e un’altra dalla valle del Montone anche perché iniziava a calare la notte.

Nonostante le indicazioni fossero molto parziali, il caposquadra è riuscito ad individuare l’area dove si trovava la persona dispersa. Alle 18.25, la donna è stata raggiunta dagli operatori del CNSAS, trovata in buone condizioni generali, solo un pò infreddolita e bagnata. Il personale del Soccorso Alpino ha dato alla donna abiti asciutti e l’ha riaccompagnata alla propria autovettura. Sul posto era presente personale dell’Arma della locale stazione di Premilcuore.

 

Più informazioni su