Romagna Acque aderisce alla campagna di Utilitalia in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua

Più informazioni su

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua in programma oggi, domenica 22 marzo, Romagna Acque-Società delle Fonti spa aderisce alla campagna promossa da Utilitalia (la Federazione nazionale che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas) che invia un messaggio di ringraziamento a tutte le lavoratrici e i lavoratori del settore idrico per il grande impegno profuso in queste settimane, nonostante la situazione difficile, a tutela della costante e corretta erogazione della risorsa idropotabile.

Anche Romagna Acque – nonostante la necessaria riorganizzazione che ha portato a una diffusa modalità di smart working, a tutela dei lavoratori e degli stakeholder – sta proseguendo senza interruzione la sua opera regolare di distribuzione della risorsa, contando anche su un momento positivo dal punto di vista idrologico (la diga di Ridracoli è praticamente al colmo, e ha tracimato lo scorso 8 marzo).

“L’istituzione di un’iniziativa come la Giornata Mondiale dell’Acqua, voluta dall’ONU nel 1992, è sicuramente uno strumento importantissimo per sensibilizzare la popolazione su una tematica fondamentale come quella del corretto uso della risorsa, per ridurre al massimo gli sprechi”, sottolinea il presidente di Romagna Acque, Tonino Bernabè. “A maggior ragione in una fase caratterizzata da cambiamenti climatici globali e impattanti, che in certe aree potranno creare situazioni di maggiore difficoltà. Per questo è necessaria una corretta gestione della risorsa, garantita attraverso una costante opera di controlli, ma anche grazie a studi, ricerche, progetti e investimenti, in buona parte lungimiranti. Romagna Acque si impegna ogni giorno per operare in questo modo, a salvaguardia di un territorio che in passato ha sofferto spesso di periodi siccitosi, con l’obiettivo di non doverli mai più registrare: grazie ad un lavoro di costante pianificazione infrastrutturale, e di buona gestione e mantenimento del patrimonio idrico. E in una fase di emergenza come quella attuale, dobbiamo essere certi che neanche il Coronavirus può distoglierci dalla quotidiana attenzione sulla risorsa. Anche per questo aderiamo con entusiasmo alla campagna di ringraziamenti lanciata da Utilitalia: il lavoro dei nostri operatori, al pari delle altre migliaia che lavorano in questo settore in tutta Italia, è preziosissimo”.

Più informazioni su