Al via le domande per il bonus di 600 euro previsti dal “Cura Italia”: i patronati di Cia Romagna pronti ad aiutare gli utenti

Più informazioni su

Si aprono oggi i termini per la presentazione delle domande per il bonus da 600 euro previsto dal decreto “Cura Italia”. Gli uffici dei patronati Inac di Cia Romagna sul territorio (mail inaccesenaforli.direttore@cia.it) sono pronti ad assistere i cittadini per inviare le domande all’Inps.

Le categorie che hanno diritto al bonus sono: lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Ago; lavoratori dipendenti stagionali settore turismo, stabilimenti termali il cui rapporto di lavoro è stato cessato in modo non volontario nel periodo dal 1 gennaio 2019 al 17 marzo 2020 e che alla data del 17 marzo 2020 non abbiano in essere alcun rapporto di lavoro dipendente ; operai agricoli a tempo determinato con almeno 50 giornate di lavoro agricolo dipendente nel 2019; liberi professionisti con partita Iva attiva alla data del 23 febbraio 2020, inclusi i lavoratori che partecipano a studi associati o società semplici con attività di lavoro autonomo art. 53, c. 1 del t.u.i.r., iscritti alla gestione separata dell’Inps; collaboratori coordinati e continuativi con un rapporto attivo al 23 febbraio 2020 iscritti alla gestione separata dell’Inps; lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo pensioni spettacolo con almeno 30 contributi giornalieri nel 2019 e reddito inferiore a 50mila euro.

Il bonus non concorre alla formazione del reddito e non è cumulabile con altre indennità (i titolari di un trattamento pensionistico diretto o di reddito di cittadinanza non hanno diritto al bonus).

Più informazioni su