Costantini (Lega): “L’Unione non funziona, Forlì dà esempio uscendone. Bonaccini e Calvano non ripetano errori del passato”

Più informazioni su

In una nota, il Consigliere Comunale della Lega, Andrea Costantini, rappresentante nell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, commenta molto criticamente l’Unione stessa, dalla quale il Comune di Forlì hai iniziato nei giorni scorsi il percorso di uscita. “L’Unione, così concepita, è un aggravio di burocrazia per le amministrazioni e non ha alcun valore aggiunto, unire forzosamente Comuni con differenti esigenze e problemi dovute a storia, abitanti e tessuto sociale è stato il fallimento della politica di riordino istituzionale della I° Giunta Bonaccini” dice il consigliere.

“Ci auguriamo quindi che il neo assessore Calvano non commetta gli errori del suo predecessore Emma Petitti. L’Unione non funziona in nessuna realtà romagnola, implementa solo la burocrazia a carico degli amministratori che in tanti territori si sono visti derubati di ogni competenza o delega, per arrivare poi al progetto finale delle tanto decantate fusioni di Comuni. Per fortuna l’Amministrazione regionale ha sempre trovato il muro dei cittadini che hanno bocciato la politica di compressione della democrazia che avrebbe voluto accentrare su qualche funzionario la governance dei nostri Comuni. Oggi Forlì diventa capofila di un progetto nuovo, dove i Comuni e le Comunità saranno al centro della politica e delle scelte per il proprio territorio” conclude.

 

Più informazioni su