Dieci aziende del territorio montano forlivese consegnano prodotti in tutta la Romagna

Romagna-Toscana Consulting è una cooperativa aderente a Confcooperative Forlì-Cesena, costituita già nel 2018, con sede nel Comune di Portico e San Benedetto, frazione di San Benedetto in Alpe. E oggi con il negozio online www.sottoboscoromagnatoscana.com offre alle singole realtà produttive – sono dieci le aziende tra le vallate del Tramazzo, del Montone, del Rabbi e del Bidente – la possibilità di presentarsi e raccontare la propria storia che trasmette la passione e la tradizione con la quale vengono realizzati i prodotti messi in vendita, oltre alla consegna a domicilio prevista,in questa prima fase, in tutti i comuni delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

L’idea imprenditoriale del giovane presidente Emanuele Neri, 29 anni, ha portato alla realizzazione di un “Mercato dell’Appennino” virtuale con consegna a domicilio dei prodotti, che consente di far conoscere e apprezzare i piccoli produttori dell’Appennino Romagnolo, che fanno della qualità, dell’agricoltura buona e giusta e della tradizione il loro punto di forza.

Questo “Mercato dell’Appennino” nasce dalla volontà di non rassegnarsi ad un declino veloce del territorio montano Forlivese; infatti ad oggi, le vallate del Tramazzo, Montone, Rabbi e Bidente, sono territori ricchi da un punto di vista ambientale, turistico, culturale e delle tradizioni, inserito oltretutto all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dove però rimangono sporadiche le esperienze imprenditoriali, specialmente giovanili.

Le poche realtà produttive presenti nel territorio, pur producendo prodotti di alta qualità, ecosostenibili e legati alle tradizioni, scontavano la mancanza di una politica commerciale di sistema, che gli permettesse di superare i canoni del commercio tradizionale. Presentando i prodotti ad un ampio pubblico di utenti  attraverso il web e oggi in tempo di restrizioni, utilizzando la consegna a domicilio degli stessi, hanno messo a sistema il bello e il buono della produzione della montagna.

Come soluzione alle problematiche sopra esposte dunque il negozio online www.sottoboscoromagnatoscana.com può essere per le singole  realtà produttive un’ottima  possibilità prima fase, in tutti i comuni delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini .

Ad oggi la aziende che hanno aderito al progetto sono:

– La Bottega di Sadurano  (Premilcuore) Carne e latticini Biologici

– Piandistantino (Tredozio) Vini provenienti da vigne recuperate

– Coop.di Comunità San Zeno (Galeata – fraz.San Zeno) Pasta fresca artigianale

– Valpiana (Portico e San Benedetto – fraz.Bocconi) Castagne e Crema di Castagne  dal castagneto millenario di Valpiana

– Az.Agr. Bio Alpe Silente (Portico e San Benedetto – fraz.San Benedetto in Alpe) Marmellate e Succhi di Frutta Biologici

– Az. Agrituristica Cà Gianna & Borgorosso (Tredozio)  Vini

– Mazapégul Birrificio di Romagna (Civitella di Romagna) Birra Artigianale

– Az. BioAgrituristica La Felicia (Rocca San Casciano) Prodotti erboristici e Liquori Biologici

– Az.Agr. Bio e Ospitalità Rurale Capannina (Tredozio) Marmellate, Succhi di Frutta e Altri Prodotti Biologici

– Forno Nel Nome del Pane di Cappelletti & Bongiovanni (Dovadola) Pane e prodotti da Forno biologici  buoni e giusti