Forlì. Il Sindaco Zattini e l’Amministrazione comunale si dissociano dalle dichiarazioni del consigliere della Lega Lasaponara

Più informazioni su

“Il Sindaco di Forlì, forte della sua storia, politica e personale, fondata sul rispetto dei principi costituzionali di questo Paese e l’intera Amministrazione comunale di Forlì si dissociano nel modo più assoluto rispetto alle dichiarazioni rese sul proprio profilo facebook dal consigliere comunale della Lega Lasaponara Francesco Innocente” riporta una nota del Sindaco Zattini e della Giunta comunale.

“Le sue sono affermazioni gravissime che negano la storia della Resistenza – aggiunge la nota –  e i sacrifici di migliaia di italiani nel percorso di liberazione della nostra Repubblica. Il Comune di Forlì e questa Giunta riconoscono e celebrano con orgoglio e senso di appartenenza i valori fondanti della Costituzione della Repubblica Italiana e i principi democratici e antifascisti su cui si fonda il nostro Paese, principi costituenti patrimonio acquisito e non sindacabile della coscienza e della identità del popolo italiano. Le affermazioni di Lasaponara offendono non solo le vittime della storia repubblicana ma anche il sacrificio di tutti coloro che hanno combattuto per difendere i valori liberali e antifascisti della giustizia, dell’uguaglianza e della responsabilità democratica.

“Auspichiamo che La Saponara prenda atto della gravità delle sue dichiarazioni, faccia un passo indietro e si dimetta dal consiglio comunale, avanzando le proprie scuse a tutta la comunità  – termina la nota – non solo forlivese ma anche nazionale”.

Più informazioni su