I Musei di San Domenico e di Palazzo Romagnoli di Forlì si raccontano attraverso i social

Più informazioni su

La Ebe del Canova, la Collezione Pedriali, la Collezione Verzocchi, le sculture dell’artista milanese Adolfo Wildt donate al Comune dal marchese Raniero Paolucci de Calboli nel 1931, i dipinti e le acqueforti del celebre artista bolognese Giorgio Morandi: i Musei Civici di San Domenico e di Palazzo Romagnoli di Forlì si raccontano attraverso i social per intrattenere il pubblico costretto dall’emergenza sanitaria a stare a casa.

L’iniziativa, curata dal Dirigente Settore Cultura Stefano Benetti coinvolge più studiosi, impegnati assieme al Comune a narrare la bellezza del nostro patrimonio artistico. La rassegna é organizzata in collaborazione con gli Amici dei Musei di Forlì, al fianco dell’Ammistrazione nel lavoro costante di valorizzazione e promozione dei musei forlivesi.

“Mai come ora, ai tempi del Coronavirus – spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Forlì Valerio Melandri – che ci costringe a stare in casa, è utile dedicare un po’ del nostro tempo alla cultura. Per questo abbiamo pensato di offrire dei tour virtuali nei nostri Musei Civici alla scoperta di collezioni, di opere e di storytelling a loro legate. D’altronde “l’apertura digitale dei musei” è parte della mission pubblica delle istituzioni culturali. Un grazie a chi ancora lavora nei nostri musei chiusi e a chi, dall’esterno, ha aderito a questa iniziativa”. Due sono gli appuntamenti previsti ogni settimana che verranno pubblicati sui profili Facebook, Instagram e sul canale Youtube dei Musei Civici: il primo il giovedì, il secondo il sabato, sempre alle ore 15.

La rassegna si apre giovedì 9 aprile con un videoclip dedicato alla Ebe di Forlì. Ecco gli indirizzi dei social dei Musei Civici e dell’Associazione Amici dei Musei San Domenico:
Facebook: @MuseiForli, Musei Civici Comune di Forlì.
Instagram: @MuseiForli Musei Civici.Forlì.
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1spHq7TYYGldvlLSIuyfQ (il canale sarà attivo dal prossimo 9 aprile).
Facebook: Associazione Amici dei Musei San Domenico – Forlì.
Youtube: Associazione Amici dei Musei San Domenico – Forlì.

La rassegna può essere seguita anche con i seguenti hashtag:
#IlMuseodaCasaTua
#Iorestoacasa
#Laculturanonsiferma.

Più informazioni su