Trasporto pubblico locale. Alla Regione E-R 119 milioni dal MIT

Più informazioni su

Un’iniezione di liquidità dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il settore del Trasporto Pubblico Locale, in forte difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria da Covid19.

Alla Regione Emilia Romagna, dei 1,6 milardi di contributi del Fondo nazionale del Tpl erogati dal MIT, arriveranno 119 milioni e 872mila euro da ripartire alle singole province.

Sono le risorse messe a disposizione dal Decreto interministeriale MIT-MEF, registrato nei giorni scorsi dalla Corte dei Conti, e che vengono assegnate a tutte le Regioni a statuto ordinario, complessivamente 1,6 miliardi di contributi statali per il trasporto su gomma e ferro. Si tratta degli stanziamenti relativi ai mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile, la prima tranche di erogazione dell’80% del Fondo di oltre 4,8 miliardi.

“Il trasferimento di queste risorse e l’impegno ad anticiparne altre – fa notare la Ministra Paola De Micheli – sono un segnale di grande attenzione alle realtà del trasporto pubblico locale, un sostegno concreto per superare la crisi e mantenere l’operatività sui territori”.

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti è infatti favorevole a valutare ulteriori forme di erogazione anticipata del restante fondo per sostenere tutto il comparto del trasporto locale, che ha subito le conseguenze della drastica riduzione della mobilità imposta dalle misure di contenimento dell’epidemia del Covid19.

Più informazioni su