Morgagni (Forlì e Co): “La variante urbanistica per la nascita di un nuovo supermercato non ha trovato consensi fuori dalla Giunta”

Più informazioni su

“Presentata in Commissione consiliare martedì scorso, la variante urbanistica che avrebbe permesso la nascita di un nuovo supermercato alimentare di 2500 mq nella zona di Coriano non ha trovato un solo consenso al di fuori della Giunta che l’ha proposta, suscitando invece la corale e unanime opposizione dell’intera Forlì” riporta la nota del capogruppo di ‘Forlì e Co’ Federico Morgagni.

“Associazioni di categoria, sindacati, movimenti ambientalisti, comitati di quartiere – aggiunge Morgagni -, centinaia di singoli cittadini hanno manifestato la loro contrarietà ad una decisione sbagliata e dannosa per la rete distributiva delle piccole realtà commerciali forlivesi, per il centro storico, l’ambiente, l’occupazione di qualità, oltreché del tutto anacronistica rispetto agli orientamenti dei consumatori, che oggi sembrano prediligere un ritorno al consumo di prossimità, e ad una situazione di mercato caratterizzata dalla saturazione dell’offerta provocata da una eccessiva presenza di grandi centri commerciali a Forlì. Dopo aver tentato di far approvare comunque il provvedimento, iscrivendolo all’ordine del giorno del Consiglio comunale, la Giunta, rimasta completamente isolata, ha finito per fare marcia indietro e rinviare la variante. E poco importa che, mediante l’ennesima forzatura regolamentare, la maggioranza abbia negato la possibilità di un confronto alla luce del sole sulla questione. Il commissariamento di fatto del Vice-Sindaco Mezzacapo, che oggi non è stato fatto intervenire in Consiglio comunale per dare spiegazioni rispetto al ritiro di un provvedimento che pochi giorni fa aveva annunciato di voler mettere al voto ad ogni costo, è oltremodo esplicativo.

“Quella di oggi è senza dubbio una vittoria per tutti i forlivesi, una vittoria per la quale anche il nostro gruppo si è battuto in queste giornate.Tuttavia il rinvio del provvedimento rappresenta pur sempre una soluzione parziale e temporanea. La questione deve essere risolta una volta per tutte e a nostro avviso ciò può avvenire solo con l’accantonamento definitivo della variante. Riaffermiamo quindi il nostro impegno a vigilare sulla situazione fino ad una soluzione conclusiva che sia nell’interesse di tutti i forlivesi” termina Morgagni.

 

Federico Morgagni, capogruppo “Forlì e Co.”

Più informazioni su