Seconda Cena condivisa di Slow Food Ravenna e Godo Bassa Romagna giovedì 21 maggio con l’Osteria La Campanara

Più informazioni su

Le Condotte Slow Food di Ravenna e Godo Bassa Romagna propongono un secondo appuntamento con le Cene Condivise – dopo il successo della prima esperienza – per giovedì 21 maggio, ripartendo dalla terra, con i prodotti e la cucina della Romagna-Toscana nella proposta dell’Osteria La Campanara, osteria con locanda di Pianetto di Galeata (FC), presente nella guida Osterie d’Italia con la Chiocciola.

La cena proposta da Alessandra e Roberto de La Campanara sarà recapitata nella giornata di giovedì 21 maggio a casa e chi partecipa non dovrà fare altro che riscaldare, infornare e cuocere seguendo le istruzioni che verranno fornite dagli chef.
Dopo cena, alle ore 22, è possibile collegarsi alla pagina https://www.facebook.com/slowfoodravenna dove i partecipanti si racconteranno l’esperienza in compagnia di Alessandra e Roberto.

Costo della Cena: 25,00 euro per Soci Slow Food e amici. Di questi, 5 euro verranno devoluti ai progetti delle due condotte. Per Ravenna all’Associazione il Granello di Senape di Bra e serviranno per l’adozione a distanza. Il Granello di Senape è un’organizzazione di volontariato che ha come obiettivo l’aiuto ai paesi poveri del sud del mondo. La Condotta di Godo e Bassa Romagna devolverà la quota ai progetti di formazione che sta attuando da alcuni anni e che riguardano l’educazione a un cibo buono, pulito e giusto, attraverso laboratori per bambini e incontri formativi sul rapporto fra il cibo e l’ambiente, la salute e la legalità, con professori universitari, medici e associazioni attive in questi settori.

Le prenotazioni possono essere effettuate entro martedì 19 maggio 2020:
– per la Condotta di Ravenna: maurozanarini@gmail.com oppure 335 375212
– per la Condotta di Godo Bassa Romagna: slowfoodbassaromagna@gmail.com oppure 347 4524084
All’atto della prenotazione indicare email, numero di telefono e indirizzo esatto per la consegna; la prenotazione verrà poi confermata.
La consegna del cibo avverrà giovedì 21 maggio dalle ore 10,00 alle ore 18,30; le consegne verranno fatte su Ravenna-Cervia e dintorni, Lugo-Bagnacavallo e dintorni, Forlì e dintorni. Pagamento: alla consegna, preparando il contante per velocizzare.

Il Menù proposto dalla Campanara

  • Tortello sulla lastra della Romagna toscana con la nostra giardiniera.
  • Monfettini  con fagioli.
  • Rosette romagnole alle erbe selvatiche, balsamella e spalla cotta di maiale e parmigiano di bianca modenese 24 mesi.
  • Le polpette di bovina Romagnola della Campanara in vetrocottura coi piselli novelli.
  • Mousse di ricotta , fragole e sciroppo di fiori di sambuco.

La Cantina: nella serata ognuno beve a casa propria quello che vuole. Slow Food propone l’abbinamento dei piatti con un vino del territorio della Tenuta Pertinello, azienda vinicola via Arpineto 2 Civitella di Romagna: “Il bosco di Pertinello” 2019 Romagna Sangiovese e “Il Pertinello” 2018 Romagna Sangiovese superiore.

Preparazione della cena

I piatti arriveranno freddi e chi partecipa deve prepararli. Per email verrà inviato un video che illustrerà e aiuterà nella preparazione dei piatti. Tranne il tortello sulla lastra e le rosette romagnole, tutto il resto viene consegnato in vasi di vetro sterilizzati e riutilizzabili.
Allegato anche un breve video dei produttori che hanno fornito i prodotti e illustreranno la loro piccola realtà (Azienda Agricola Bresciani via Case Nuove di Pezzolo 59 Bagno di Romagna ha fornito la ricotta; Azienda Agricola Arcangeloni Caterina via Campo di Sopra 24 Civitella di Romagna ha fornito piselli e borlotti; Agriturismo Vultaggio contrada Misilliscemi Guarrato (TP) ha fornito olio extra vergine presente in tutti i piatti; Azienda Agricola Fattoria Castello via Castello 32 Sansavino Predappio ha fornito la carne di bovina romagnola).
Il “gioco” consiste nel fatto che tutti sono in rete e possono parlare fra loro di questa esperienza e di altre cose.

Più informazioni su