Forlì. Il film ‘Amarcord’ inaugura la stagione estiva del Cinema Arena Eliseo

Più informazioni su

Venerdì 19 giugno, alle ore 21.30, l’Arena Eliseo di Forlì riapre i battenti, inaugurando la stagione estiva con “Nuove (Re)Visioni – Meet the Classics!, rassegna che propone pellicole che sono passate alla storia del cinema e che tornano in sala restaurate.

La prima parte di Nuove (Re)Visioni prevede tre appuntamenti patrocinati da Fellini 100 – progetto celebrativo dell’opera e del genio di Federico Fellini a cento anni esatti dalla sua nascita. Si inizia il 19 giugno, per proseguire poi il 28 giugno (La dolce vita) e il 10 luglio (8½). Le tre opere citate sono state restaurate dalla Cineteca di Bologna e fanno parte del progetto “Il cinema ritrovato al cinema”.

Apre le proiezioni – l’ingresso in sala è previsto a partire dalle ore 20.40 – la nuova (re)visione di Amarcord (1973), classico assoluto selezionato tra i “100 film italiani da salvare”, in versione restaurata in 4k ad opera della Cineteca di Bologna. L’espressione “Amarcord”, dalla locuzione romagnola “a’marcord” (io mi ricordo) è entrata nell’immaginario collettivo proprio grazie al celebre film di Fellini. Il lungometraggio, uscito nel 1973, campione d’incassi e insignito di numerosi premi, narra le vicende di un piccolo borgo riminese, dove indimenticabili personaggi vivono la loro quotidianità all’insegna del folklore delle feste paesane, dei miti e delle tradizioni locali. Questo scenario si staglia davanti agli occhi del protagonista, Titta, un adolescente che offre al regista la possibilità di rivivere la sua giovinezza, il suo paese e i suoi protagonisti. Ambientato nel cuore degli anni ’30, l’azione del film dura un anno esatto. Pur dichiarandosi impolitico, Fellini con quest’opera smantella il mito del fascismo dall’interno. L’introduzione della serata è affidata a Marco Bertozzi, regista, curatore della mostra Fellini 100 e storico del cinema.

Nuove (Re)Visioni è un’azione del progetto The Act of Looking – l’atto di vedere, ideato da Sunset Comunicazione e Koiné Forlì, con il contributo del Comune di Forlì, in collaborazione con Arena Eliseo e con il patrocinio di Fellini 100. Costo del biglietto: 6 euro.

Gli spettatori diversamente abili possono usufruire dell’ingresso dedicato in via Cesare Battisti 1A (suonare campanello). Il servizio informazioni è disponibile dalle ore 20:00 alle 22:30 (te. 351 9889468). Per facilitare l’ingresso in sala e garantire l’adeguata sicurezza, è gradita la prenotazione, che è possibile effettuare unicamente per telefono o via whatsapp comunicando nominativo, recapito telefonico e, qualora si prenotasse per più di una persona, se si è congiunti. Per prenotare: tel. 351 9889468 (dalle ore 15:00 alle 17:00 e dalle 19.30 alle 20.30).
I posti prenotati sono garantiti fino a 20 minuti prima della proiezione.

Sunset Comunicazione
Nata nel 2010, la cooperativa Sunset realizza prodotti audiovisivi di tipo documentaristico e di fiction; si occupa di organizzazione eventi, gestione di campagne di comunicazione e di formazione. Nel 2018 ha co-prodotto e sceneggiato “Solo cose Belle”, film a distribuzione cinematografica.

Più informazioni su