‘ForlìDante.Tòta la Cumegia 2020’: presentata la maratona Dantesca

L’emergenza Covid-19 ha condizionato in maniera dirompente tutti gli eventi culturali in, tuttavia l’associazione non si è fatta cogliere di sorpresa e, dopo aver preso atto della grave situazione, ha deciso di percorrere le nuove strade offerte dalla tecnologia, spostando e implementando le proprie iniziative sul social network Facebook e sul proprio canale YouTube. In questo modo si è riusciti a restare vitali in un momento di stasi generale e ad avere visibilità, oltre che grazie agli eventi web che hanno raccolto migliaia di visualizzazioni, anche sulle testate cartacee e online.

Soprattutto si è riusciti nell’intento di mantenere attivo, con numerosi incontri online, il rapporto con le scuole primarie e secondarie con particolare riferimento alla preparazione delle letture di una decina di canti corali che saranno proiettati nel corso della maratona dantesca di giugno.

Per quest’anno così particolare, è stata progettata una maratona con i cantori dal vivo, ma con ripresa online, da tenersi in un’unica giornata. Oltre che in diretta Facebook e/o YouTube la maratona sarà ripresa dall’emittente TeleRomagna che realizzerà tre speciali che verranno diffusi in prime time e replicati più volte nelle settimane successive all’evento. Questa nuova collaborazione servirà a dare ulteriore visibilità alla manifestazione e alla nostra città, dando in tal modo un segnale tangibile di attività culturale anche in un momento in cui nel settore tutto appare in lenta ripresa. Oltre alla maratona l’associazione proporrà nel mese di giugno due camminate raccontate (Ordelaffi e Dante) nelle date del 15 e del 29, che si svolgeranno nella più scrupolosa osservanza delle norme vigenti. Le visite saranno divise in tre orari diversi (19.30/20.30/21.30), ogni turno sarà composto da 20 persone distanziate, con prenotazione obbligatoria, per permettere la gestione di fino a 60 persone per appuntamento.

Infine, in stretto accordo con la direzione del servizio Cultura del Comune di Forlì sono stati realizzati alcuni video di presentazione del patrimonio librario dantesco custodito dalla Biblioteca Saffi creando una mostra virtuale al suddetto patrimonio. La diffusione online dei video sarà annunciata nei prossimi giorni.

Con queste attività si chiuderà perciò a giugno nel migliore dei modi possibile la manifestazione 2020, dando un segnale anche fuori Forlì di forte presenza e attività della nostra città a un anno dalle celebrazioni per il 700esimo della morte del Sommo Poeta che avranno luogo sul territorio nazionale nel 2021.

FORLÌDANTE. Tòta la Cumégia 2020 è organizzata e promossa da Associazione Direzione 21 e Comune di Forlì, Assessorato alla Cultura, Forlì Città Universitaria d’Arte e di Cultura, con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con ADI (Associazione degli Italianisti), Società Dante Alighieri Comitato dei Territori di Forlì/Cesena, TeleRomagna.

L’edizione 2020 di FORLÌDANTE. Tòta la Cumégia è dedicata alla cara memoria di Gianfranco Bendi, dantista e socio benemerito di Direzione 21.

Formazione docenti e studenti scuole primarie e secondarie

Forlidante. Tòta La Cumègia 2020

Il festival “ForlìDante. Tòta la Cumégia” ideato e svolto dall’associazione Direzione21, è giunto ormai alla sua sesta edizione e come conclusione annuale vedrà la consueta maratona di lettura non stop della Divina Commedia di Dante Alighieri. Com’è noto, il festival si compone di tanti altri eventi che accompagnano la cittadinanza per tutto l’anno in preparazione delle grande maratona (incontri, conferenze, camminate guidate nei luoghi storici della nostra città legati alla figura di Dante, ecc.).

In particolare da alcuni anni è stata dedicata particolare attenzione al coinvolgimento degli studenti delle scuole. Per questo l’associazione Direzione21 ha creato al suo interno una sezione scuole che ha pensato e sviluppato laboratori gratuiti per bambini e ragazzi di tutti gli istituti della città sulla figura di Dante per portarli alla recitazione di un canto dantesco all’interno della manifestazione.

Il progetto scuole è nato nella terza edizione del 2016-17 del festival dantesco, quando è stato deciso di rendere la manifestazione, non più solo un appuntamento estivo, ma in tutto e per tutto un laboratorio permanente nel territorio forlivese incentrato sul sommo Poeta. Oltre ai laboratori di scrittura e lettura, alle numerose conferenze, si è pensato di poter inserire anche letture effettuate dai bambini e ragazzi delle classi di Scuole Primarie e Secondarie, nella convinzione che non sia mai troppo presto per promuovere l’interesse nei docenti e negli alunni per lo studio e l’approfondimento dell’origine della nostra lingua, attraverso lo studio del nostro maggior poeta italiano e della sua più grande opera: la Divina Commedia.

All’edizione 2020 si erano iscritte circa 30 classi degli istituti scolastici forlivesi, dalle scuole primarie alla scuole secondarie. In tempi normali i laboratori si sono svolti con alcuni incontri (circa 3 o 4 persone per ogni classe) in presenza nelle classi iscritte condotti da Francesca Fantini (referente della sezione scuole) nelle scuole primarie del territorio e da Franco Palmieri nelle scuole secondarie.

Purtroppo quest’anno scolastico a causa della pandemia Covid19 le attività didattiche si sono interrotte alla fine di febbraio e, in tale data, si era tenuto solo il primo incontro nelle classi iscritte. Tuttavia Direzione21 ha immediatamente reagito alle difficoltà con positività cercando la migliore modalità per continuare anche a distanza il lavoro con i ragazzi e con i docenti coinvolti. L’associazione ha organizzato la programmazione della manifestazione in forme alternative anche tramite l’apertura di un canale YouTube e la propria pagina Facebook.

Sono stati preparati con cura e attenzione materiali video, allegati word e altro che gli insegnati hanno potuto fornire ai loro studenti per una preparazione specifica a seconda della fascia d’età per sopperire ai mancati incontri laboratoriali in presenza.

Questa modalità di facile accesso e trasmissione è stata utile ad alleggerire il lavoro degli appassionati docenti coinvolti nella manifestazione e a restare loro vicini in un momento tanto difficile e complicato.

Nel link del canale YouTube di Direzione21 si possono consultare e scaricare contributi video di Franco Palmieri, Francesca Fantini e Marco Viroli, riguardanti Dante e la spiegazione di alcuni canti della Divina Commedia.

L’associazione ha poi supportato gli insegnati anche tramite lezioni sulla piattaforma Google Meet svolte dai nostri docenti dell’area scuole per ogni classe aderente alla manifestazione con tutti gli studenti coinvolti per assicurare anche un aiuto alla terza parte laboratoriale dedicata alla vocalità dei canti danteschi, con un’attenzione specifica alla lettura/recitazione.

“Le modalità da noi adottate hanno sopperito a tutte le fasi che avremmo dovuto svolgere dal vivo con le classi delle scuole (tre incontri di cui il primo era stato svolto dal vivo prima della chiusura scolastica, il secondo è stato svolto con video caricati nel canale YouTube appositamente creato e il terzo con lezioni via Meet con gli studenti delle classi) , portando così a termine il laboratorio con entusiasmo e soddisfazione di tutti i partecipanti” riporta la nota dell’Associazione.

Per quando riguarda l’ultima fase, la restituzione della lettura o recitazione dei canti danteschi da parte degli studenti verrà effettuata con la produzione di alcuni video svolti dalle classi supportate dai nostri tecnici audio-video nella fase di montaggio.

Di seguito l’elenco delle classi partecipanti con i rispettivi canti:

Scuola Primaria Manzoni

Classe 3A canto 3 Inferno

Classe 4A canto 6 Inferno

Scuola Primaria Dante Alighieri

Classe 4A canto 23 Inferno

Classe 4B canto 1 Purgatorio

Scuola Primaria Serri Pini- Castrocaro

Classe 4C canto 10 Purgatorio

Scuola Secondaria di primo grado Maroncelli

Classe 2A canto 26 Inferno

Classe 2B canto 26 Inferno

Classe 2C canto 26 Inferno

Classe 2D canto 26 Inferno

Scuola Secondaria di primo grado Caterina Sforza

Classe 1C canto 8 Purgatorio

Classe 2B canto 27 Inferno

Classe 2A canto 16 Inferno

Classe 3D canto 9 Paradiso

Scuola Secondaria di primo grado Camelia Matatia

Classe 2B canto 11 Inferno

Classe 3D canto 31 Inferno

Link canale YouTube per formazione scuole – video spiegazioni-lezioni:

contenente all’interno:

video canto 3 Inferno di Francesca Fantini;

video canto 5 Inferno e la storia di Paolo e Francesca di Marco Viroli;

video canto 6 Inferno di Francesca Fantini;

video canto 23 Inferno di Francesca Fantini;

video canto 26 Inferno di Franco Palmieri;

video canto 1 Purgatorio di Francesca Fantini;

video canto 3 Purgatorio di Francesca Fantini;

video canto 10 Purgatorio di Francesca Fantini;

video canto 33 Paradiso di Marco Viroli;

video “Le dieci regole per leggere Dante” di Franco Palmieri;

video “La commedia di Dante tradotta da Gianfranco Bendi: un patrimonio di memoria e tradizione”;

video “La Forlì di San Pellegrino Laziosi” –camminata dantesca virtuale.

Le camminate dantesche 2020 a cura di Confguide-Forlì/Cesena

La prima visita guidata, “La Forlì di San Pellegrino Laziosi” , condotta da Silvia Sansovini, è stata realizzata in video , visionabile sul canale YouTube di Direzione21 e sulla pagina Facebook dell’associazione.

Le altre due visite in programma si svolgeranno in presenza, rispettando le regole di distanziamento e numero massimo di partecipanti, nelle serate di lunedì 15 e lunedì 29 giugno.

Sono previsti per ogni serata tre turni (19.30/20.30/21.30).

Per partecipare è necessario iscriversi telefonando a: Loretta Giovannetti- Segreteria FORLIDANTE – 348 932 6539.

Lunedì 15 giugno 2020

La Forlì degli Ordelaffi

(condotta da Daniela Caponera)

Partenza da Palazzo Albicini, corso Garibaldi, 82

Il percorso:

1) Palazzo Albicini: riferimento all’illustre passaggio e soggiorno. La storia di Scarpetta.

2) Piazza Cavour e l’antica chiesa di San Francesco Grande.

3) Via delle Torri e descrizione del ponte dei cavalieri e del ponte del Pane.

4) Municipio e Sala Pompeo Randi: Dante cerca di persuadere Scarpetta Ordelaffi a muovere contro Firenze a capo dei fuoriusciti romagnoli e toscani, cerca l’appoggio dell’Ordelaffi contro i guelfi.

Lunedì 29 giugno 2020

La Forlì di Dante Alighieri

(condotta da Giuseppe Verrelli)

Partenza da San Mercuriale

Il percorso:

1) Partenza da San Mercuriale: riferimento alla lunetta contemplata dal poeta e piazza Saffi, allora Campo dell’Abate e descrizione del “sanguinoso mucchio”.

2) Via Curte fino al monastero di via Ripa: descrizione della Contrada Fiorentina punto di ritrovo per la comunità ghibellina toscana fino a Porta Schiavonia e alla lapide che riporta citato da Dante il fiume Monviso.

3) Palazzo Paulucci de Calboli con riferimento a Rinieri citato da Dante, anche nella lapide murata a destra del portone.

4) Chiesa della Trinità, la più antica Pieve che conserva affresco trecentesco e i resti di Ponte Morattini.

Sabato 20 giugno 2020, dalle ore 8.30

Maratona dantesca

Forlidante. Tòta La Cumègia 2020 Lettura integrale della Divina Commedia Chiostro del San Domenico

Dalla quarta edizione la manifestazione è evoluta in una grande maratona dantesca della durata di circa 16 ore consecutive durante le quali tutti i 100 canti della Divina Commedia sono stati declamati. Nelle precedenti edizioni la maratona è stata inaugurata alle 8.30 con il primo canto dell’Inferno letto dal Sindaco di Forlì ed è terminata alle ore 23.30 con la lettura del XXXIII canto del Paradiso.

L’esperienza della maratona ha permesso a centinaia di persone di partecipare alla manifestazione, raccogliendo oltre ad estimatori e appassionati, anche comuni cittadini rapiti dai versi della Divina Commedia.

Nella passata edizione, la maratona ha visto partecipare 15 classi delle scuole di Forlì (per un totale di 350 bambini), 150 lettori volontari di diverse età, razze, estrazioni sociali e lingue (la Divina Commedia è stata letta in italiano, dialetto romagnolo, francese, inglese, spagnolo, portoghese, russo, armeno, arabo, ecc.).

L’associazione Direzione 21 da anni lavora per condurre la città in un percorso attraverso le edizioni della manifestazione FORLÌDANTE. Tòta la Cumègia fino al 2021, settimo centenario della morte del Sommo Poeta, con la piena consapevolezza che Forlì è città dantesca a tutti gli effetti, al pari di altre importanti città quali Firenze, Ravenna e Verona.

Alla scoperta di Dante – Biblioteca Aurelio Saffi di Forlì Il patrimonio librario dantesco forlivese A cura di Maurizio Tassani

Mostra virtuale

La Biblioteca Aurelio Saffi di Forlì possiede un notevole numero di opere dantesche. Per fare un esempio, ricorderemo che presso la nostra biblioteca civica esiste una sezione dantesca in cui sono conservati oltre mille volumi che vanno dalla fine del Quattrocento fino ai giorni nostri.

Le opere che verranno esposte in questa mostra virtuale rappresentano i documenti più antichi e preziosi posseduti dalla biblioteca Aurelio Saffi di Forlì.

Lo scopo di questa mostra è quello di celebrare Dante, che ebbe importanti rapporti con la nostra città, e di valorizzare e far conoscere il patrimonio librario dantesco forlivese.

Si è pensato di articolare la mostra virtuale in 4 puntate con uscite settimanali per la serie “La Biblioteca Saffi a casa tua…Canale Youtube Comune di Forlì, Istituti Culturali” in collaborazione con l’associazione “Direzione 21”. La prima puntata avrà un carattere più generale, mentre le 3 successive saranno una sorta di approfondimento dell’opera dantesca.

1. Puntata: Mostra virtuale di alcune delle opere dantesche più antiche e rare possedute dalla Biblioteca Aurelio Saffi di Forlì:

Pergamena miniata (manoscritto del XV° secolo) con frammenti della Divina commedia

Divina commedia stampata Venezia nel 1477

Commedia di Dante del 1477 impreziosita da miniature

Divina Commedia del 1497

“Le terze rime de Dante del 1515” stampate dal tipografo forlivese Gregorio de Gregori

La Commedia di Dante Alighieri, Venezia, 1544, stampata dal tipografo forlivese Francesco Marcolini

La Divina Commedia illustrata da Amos Nattini stampata nel 1939 dalle Officine dell’Istituto Nazionale Dantesco di Milano – Immagini tratte dal 1° volume: Inferno.

2, 3 e 4 Puntata: Dalla Divina Commedia illustrata da Amos Nattini

2. Puntata: Inferno

3. Puntata: Purgatorio

4. Puntata: Paradiso

Le illustrazioni di quest’opera sono di grande bellezza e suggestione. Amos Nattini è considerato uno dei maggiori illustratori danteschi del Novecento.

L’importante opera è conservata nella Sala Morgagnana presso la Biblioteca Aurelio Saffi di Forlì.

Ogni puntata è costituita da immagini, brevi e semplici commenti audio e video, sottofondi musicali. La scelta delle musiche è stata effettuata con particolare riguardo nei confronti dell’epoca di Dante. Sono state utilizzate, infatti, delle musiche tratte da codici medievali contemporanei al periodo dantesco.

Proiezione delle opere dell’artista Paolo Rimondi

Durante la maratona del 20 giugno tra le varie immagini che verranno proiettate vi saranno opere dell’artista Paolo Rimondi, ispirate all’opera dantesca.

Paolo Rimondi (classe 1951), diplomato all’Istituto Venturi di Modena, fiore all’occhiello dei prof. Vecchiati e Spazzapan, ha esposto le sue opere in Italia presso:

Circ. Artistico Bologna 1988 1992, CRT Fitel (BO) 2019, Abbazia di Bazzano 1987, Castelfranco Em. periodicamente dal 1986 al 2019, Museo di Cento 1990, Crevalcore – Castello dei Ronchi 1999, Biennale Internazionale d Arte Contemporanea Firenze 2001, Modena 1988 1989 2003, Nonantola 1988, Pavullo 2005, Puianello 1989, Riccione 1999 – Premio Teatro, San Cesario s/Panaro 1998 2002, Scandiano 1986 1989, Serramazzoni 1988.

Ha inoltre esposto a:

Cres (ex Jugoslavia) 1989, Helsinki (FIN), Lyon (F), Foire Intl Art Manif Lussemburgo 2020, Seattle (USA) 2005 ex “Fine Arts Italy Preziuso Davies” designer, Sofia (Bulgaria) 1988.

Nel 2019 Rimondi ha iniziato una proficua collaborazione culturale con Denis Dondi che lo affiancato nella consulenza e per il commento delle 120 opere che illustrano la Divina Commedia, curando anche la divulgazione e l’organizzazione di mostre ed esposizioni.