Va a funghi col fratello e cade in un canalone: muore una 69enne di Santa Sofia

Una donna di 69 anni residente a Santa Sofia è andata a funghi in compagnia del fratello in zona Campigna. Lasciata la macchina i due si sono incamminati tra i sentieri. Camminavano un po’ distanti, ma sempre in contatto vocale. Giunti nella fascia di Villaneta di Campigna la donna ha suggerito al fratello di spostarsi verso il lato del Ballatoio. Il fratello ha seguito le indicazioni della donna e ha iniziato a spostarsi verso il Ballatoio ma ad un certo punto si è accorto che la sorella non rispondeva più ai suoi richiami.

Preoccupato ha iniziato a cercarla inutilmente, intorno all’area appena percorsa, e quando si è reso conto che la situazione era grave ha deciso di chiamare il 112 per chiedere aiuto. Circa alle 12.30 i Militari hanno immediatamente inviato sul posto una pattuglia dei Carabinieri Forestali di Campigna. E’ stato attivato il Soccorso Alpino e Speleologico Stazione Monte Falco, che allerta la squadra della valle del Bidente. In zona sono subito iniziate le ricerche da parte del personale dell’Arma e dei tecnici del CNSAS, che nel frattempo aveva già attivato anche le unità cinofile.

Intono alle 15.30 la donna è poi stata ritrovata in fondo ad un canalone in un’area compresa tra Villaneta e il Ballatoio. Il 118, già informato dell’intervento, ha inviato sul posto l’automedica di Meldola, ma purtroppo il medico non ha potuto fare altro che costatare il decesso. La salma è stata poi recuperata dai tecnici del CNSAS.