Arriva l’estate di Burattini & Figure in Romagna con 24 spettacoli tra borghi e frazioni, mare e collina

Bagnacavallo, Borghi, Casola Valsenio, Forlì, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone 

Più informazioni su

Burattini & Figure, la rassegna di teatro di figura che quest’anno giunge alla sua XXII edizione, torna ad incantare nelle sere d’estate con l’allegria del teatro di figura per momenti spensierati dedicati alle famiglie. Una rassegna corposa di 24 spettacoli, che tocca 11 comuni e 2 provincie: Ravenna e Forli- Cesena

I luoghi più affascinanti della Romagna, in una rassegna in rete itinerante e di qualità di Teatro di Figura; tra borghi e frazioni, tra mare e collina, per la gioia di tutta la famiglia che, calendario alla mano, può scegliere tra i vari appuntamenti e viaggiare con la fantasia. Infatti, anno dopo anno Burattini e Figure ha preso forza ed identità fino a diventare un appuntamento strutturato dell’estate romagnola, una rete di spettacoli e di pubblici itineranti che si diletteranno nel seguire gli eroi delle baracche in location sempre diverse e sorprendenti: piazzeparchi, borghi storici e piccole frazioni faranno infatti da cornice ai vari appuntamenti.

Dopo la seguita anteprima di San Mauro Pascoli del 2 luglio, la rassegna prosegue spedita nelle seguenti località: Bagnacavallo, Borghi Casola Valsenio, Forlì, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, San Mauro Pascoli,  Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, luoghi  che compongono un itinerario in rete fatto di bellezza, magia e divertimento; con altrettante compagnie, tra le più accreditate del teatro di figura italiano: da quelle che portano avanti la tradizione della Commedia burattinesca dell’Emilia Romagna come I burattini della Commedia, Marco Grilli, Compagnia Vladimiro Strinati, Famiglia d’arte Monticelli, al teatro di figura contemporaneo  di Teatro medico ipnotico, Ortoteatro, Teatro dei Piedi, All’inCirco, Tanti Così Progetti e Giorgio Gabrielli

La rassegna è stata pensata cercando di favorire le compagnie dell’Emilia Romagna e delle regioni vicine, la direzione è stata quella di scegliere sempre in primis la sicurezza, e le Baracche di Burattini in questo contesto la fanno sicuramente da vincitrici, ma si è dato rilevanza anche alla pluralità dei linguaggi senza tralasciarne alcuno: burattini, marionette e pupazzi.

Queste le parole della direzione artistica Teatro del Drago: «Il Teatro riapre il sipario, le storie tornano a riempire le giornate dei piccoli come dei grandi e, a luglio, si accendono le luci del palcoscenico anche per la Rassegna Burattini & Figure, giunta alla sua XXII edizione. Da quel lontano 1998, la manifestazione è cresciuta, coinvolgendo sempre nuovi comuni e comunità e, anche in questa strana estate 2020, l’amore per il teatro dei burattini e delle marionette ha fatto breccia in undici comuni di due provincie della terra di Romagna: le provincie di Ravenna e Forlì-Cesena. Un bel vento di speranza, di desiderio di trascorrere momenti di gioia insieme, bambini e genitori a teatro sotto le stelle. Un vento che ha fatto nascere, proprio in questo tempo di Covid, una nuova rete culturale fra la Romagna e l’Emilia: BURATTINRETE ER, che unisce le provincie di Reggio Emilia e Modena alle due provincie romagnole. Mai come in questo momento è importante sentirsi uniti e forti in questo tempo, uniti con il nostro meraviglioso pubblico di bambini e genitori. Troppi mesi lontani dal palcoscenico: i burattini e le marionette fremevano per uscire dai bauli e ricominciare a raccontare storie, incontrare i sorrisi dei più piccoli e la gioia dei genitori e dei nonni».

In questa estate è doveroso ricordare, spiegano gli organizzatori, che Burattini & Figure è tornata ai palcoscenici della Romagna grazie anche e soprattutto a tutte organizzazioni in loco che hanno sapientemente messo a disposizione arene e spazi Covid Free.

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. La prenotazione, là dove è necessario (la capillarità della manifestazione nella sua ricchezza deve tenere conto delle esigenze dei vari luoghi), può avvenire sia tramite mail compagnia@teatrodeldrago.it che telefonando al 392 6664211 (h.10-13 e 15-18).

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.teatrodeldrago.it, sul sito dei singoli comuni e sulle pagine Facebook e Instagram Burattini&Figure.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito salvo quelli del 22 luglio e dell’11 agosto a Forlì (info sito Teatro del Drago e Comune di Forlì).

La direzione artistica di Burattini e Figure è a cura del Teatro del Drago/Famiglia d’arte Monticelli, che nel 2019 ha festeggiato il suo 40esimo compleanno come quinta generazione (la compagnia nasce infatti nel 1840 ed è una delle più antiche formazioni di teatranti in Italia) ed è realizzata grazie al contributo di: amministrazioni dei comuni coinvolti, Regione Emilia-Romagna attraverso la L.R. 13/99, MIBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (art. 13 comma 4), BURATTININRETE ER, e con il patrocinio di Unima Italia e ATF Associazione Teatri di Figura (AGIS/Italia Festival).

La Direzione si riserva di apporre, se necessario, modifiche al programma. La Manifestazione si svolge in totale sicurezza e nel rispetto della vigente normativa disciplinata dai D.L. 23 marzo 2020, n 19, D.L. 16 maggio 2020, n.33 del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 giugno 2020, n.147 e dall’Ordinanza Regionale- Atto del Presidente Stefano Bonacini, Decreto n. 98 del 06/06/2020

Il calendario completo:

ANTEPRIMA
Giovedì 2 luglio – Estate in Piazza 2020
San Mauro Pascoli (FC) – Giardino di Casa Pascoli
PU-PAZZI D’AMORE – All’InCirco

Giovedì 9 luglio – Estate a Gambettola 2020 Piazzale Aldo Moro
NONNA E VOLPE – Compagnia Vladimiro Strinati

Martedì 14 luglio
Gatteo Mare (FC) – Piazza della Libertà
IL DOTTORE INNAMORATO – I burattini della commedia

Mercoledì 15 luglio
Gatteo Mare (FC) – Piazza della Libertà
STORIE APPESE A UN FILO – All’InCirco

Sabato 18 luglio – Casola è una Favola
Casola Valsenio (RA) – Piazza Oriani

IL GRANDE TRIONFO DI FAGIOLINO PASTORE E GUERRIERO – Teatro del Drago

Martedì 21 luglio – Longiano Estate 2020
STORIE APPESE A UN FILO – All’InCirco 

Mercoledì 22 luglio [A PAGAMENTO]
Arena Forlì San Domenico estate
Forlì (FC) – Musei Civici di San Domenico
ECOMONSTERS PUPPET SHOW – All’InCirco

Giovedì 23 luglio – Estate a Gambettola 2020 Piazza Togliatti
IL RAPIMENTO DEL PRINCIPE CARLO

Teatro del Drago

Venerdì 24 luglio – Notte magica
Masrola di Borghi (FC) – Piazza Kennedy
IL PRINCIPE E IL POVERO

Granteatrino Casa di Pulcinella

Sabato 25 luglio – Casola è una Favola
Casola Valsenio (RA) – Piazza Sasdelli
IL PRINCIPE E IL POVERO
Granteatrino Casa di Pulcinella

Mercoledì 29 luglio – Dolce Estate 2020
Savignano sul Rubicone (FC)
Piazza Bartolomeo Borghesi
IL GRANDE TRIONFO DI FAGIOLINO PASTORE E GUERRIERO – Teatro del Drago

Martedì 4 agosto – Longiano Estate 2020
DI LÀ DAL MARE
Compagnia Walter Broggini/Ortoteatro

Mercoledì 5 agosto – Dolce Estate 2020
Savignano sul Rubicone (FC)

Piazza Bartolomeo Borghesi
DANTE 3021 – All’InCirco/Teatro del Drago

Giovedì 6 agosto – Estate a Gambettola 2020

Parco Fellini
GIANDUJA E LA MALEDIZIONE DELLA MORTE NERA – I Burattini di Marco Grilli

Sabato 8 agosto – Casola è una Favola
Casola Valsenio (RA) – Piazza Oriani
ECOMONSTERS PUPPET SHOW – All’InCirco

Sabato 8 agosto – Bagnacavallo Festival
Bagnacavallo (RA) – Piazzetta del Carmine
IL RAPIMENTO DEL PRINCIPE CARLO

Teatro del Drago

Martedì 11 agosto [A PAGAMENTO]
Arena Forlì San Domenico
Forlì (FC) – Musei Civici di San Domenico
IL GRANDE TRIONFO DI FAGIOLINO PASTORE E GUERRIERO – Teatro del Drago

Mercoledì 12 agosto – Dolce Estate 2020
Savignano sul Rubicone (FC)
Piazza Bartolomeo Borghesi
IL FLORINDO INNAMORATO – Teatro Medico Ipnotico

Mercoledì 12 agosto – Longiano Estate 2020
L’ASINO RACCONTA AL LUPO – TCP Tanti Cosi Progetti

Mercoledì 19 agosto – Dolce Estate 2020
Savignano sul Rubicone (FC)
Piazza Bartolomeo Borghesi
A SPASSO CON SANDRONE – Giorgio Gabrielli

Giovedì 20 agosto – Bagnacavallo Festival

Bagnacavallo (RA)
C’ERA DUE VOLTE UN PIEDE

Teatro dei Piedi di Veronica Gonzales

Martedì 25 agosto
Longiano Estate 2020

L’ASINO RACCONTA AL LUPO
Tanti Cosi Progetti

Mercoledì 26 agosto – Dolce Estate 2020
Savignano sul Rubicone (FC)
Piazza Bartolomeo Borghesi

L’ACQUA MIRACOLOSA – I Burattini della Commedia

Sabato 29 agosto – Notte magica
Stradone di Borghi (FC) – Campo Sportivo
PU-PAZZI D’AMORE – All’InCirco

Montiano e Sogliano al Rubicone date e luoghi da definire

Più informazioni su