Forlì. Biblioteca ‘Saffi’, dal 1° agosto riapertura di ulteriori servizi con il prestito e la restituzione dei libri

Più informazioni su

Dal 1° agosto 2020 verranno riaperti alcuni servizi della Biblioteca Saffi pur mantenendo contingentati per motivi di sicurezza sanitaria il numero degli utenti e gli accessi. Saranno inoltre adottate  opportune modalità organizzative per limitare i tempi di attesa e per permettere un deflusso ordinato delle persone, prevedendo la possibilità di accedere alla Biblioteca, consegnare e ritirare i libri in prestito tramite due accessi separati appositamente segnalati.

Il servizio della Biblioteca “A. Saffi” sarà gestito quindi con le seguenti modalità di accesso e relative misure di sicurezza con l’obbligo della mascherina e l’igienizzazione delle mani: nel mese di luglio, dal lunedì al venerdì 8.30-13.30 e nel mese di agosto, dal lunedì al venerdì 8.30-13.30, martedì e giovedì 15.00-17.30.  Chiusura dal 10 al 14 agosto.

PRESTITO LIBRARIO

Il servizio sarà svolto esclusivamente mediante prenotazione e su appuntamento concordato con l’utente, al fine di evitare assembramenti all’entrata e sarà attivo secondo le modalità indicate sia per le richieste degli adulti che per quelle dei ragazzi.

E’ possibile effettuare prenotazioni e richieste:
1. tramite i servizi on-line di Scoprirete
2. telefonicamente (0543.712615)
3. email biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

Per ritirare i libri prenotati sarà utilizzato l’ingresso principale della Biblioteca al civico n.78 di Corso della Repubblica.

Le nuove iscrizioni alla Biblioteca verranno effettuate solo su prenotazione concordata con il Bibliotecario. E’ consentito l’accesso allo scaffale aperto solo su prenotazione,  ogni utente avrà a disposizione 20 minuti, dovrà portare con il tesserino della biblioteca per utilizzare il servizio di autoprestito mantenendo la distanza di sicurezza e dovrà igienizzarsi obbligatoriamente le mani prima di toccare i documenti. Non è possibile fermarsi, sostare, sedersi in sala o circolare liberamente in spazi diversi da quelli assegnati per il ritiro dei libri a scaffale aperto. Il prestito interbibliotecario è attivo. Consultazione  solo per la sezione dei Fondi Antichi su prenotazione. Non è consentito l’accesso alle sale studio, all’emeroteca (con i suoi servizi) e alla sezione ragazzi.

Saranno mantenuti i servizi avviati in modalità digitale. Difatti restano a disposizione degli utenti tutti i servizi fruibili on-line da Scoprirete, da cui si  può accedere al download di e-book, all’ascolto di audiolibri o alla lettura di quotidiani e riviste. I servizi on-line sono stati implementati ulteriormente dalla rete.

RESTITUZIONE LIBRI

Sarà utilizzato un ingresso dedicato al civico n. 80 di Corso della Repubblica solo per le restituzioni, al fine di evitare incroci con gli utenti che richiedono il servizio di prestito. A tal fine verranno utilizzati appositi contenitori, dove l’utente potrà depositare i libri, senza venire a contatto né con altro pubblico, né con altri libri. Questi ultimi saranno sottoposti a regime di “quarantena” per 7 giorni in una stanza non accessibile al pubblico.

Gli accessi saranno gestiti da un operatore; gli utenti dovranno disporsi in fila fuori dall’edificio, qualora fosse necessario, mantenendo la distanza di 1.5 metri; sarà fatto l’obbligo di mascherina sia per i lavoratori che per gli utenti; all’entrata sarà collocata apposita piantana con gel disinfettante come allo scaffale aperto. Sarà consentito l’ingresso ad un massimo di due utenti comtemporaneamente per il reference e 2 utenti per  l’accesso allo scaffale aperto. I punti di front-office sono assicurati con un idoneo distanziamento dagli utenti con barriere di plexiglas. E’ previsto un intervento di sanificazione dei locali una volta alla settimana a Biblioteca chiusa.

Le Biblioteche decentrate Biblioteca Magica (San Martino in Strada Forlì), Biblioteca Harris (Parco della Resistenza Forlì), Biblioteca Alberti (Quartiere Cava Forlì), Biblioteca Natura Rerum (Foro Boario Forlì) rimarranno chiuse per tutto il mese di agosto.

Più informazioni su