ForlìMusica. Domenica 19 luglio ai Musei San Domenico gli Archi dell’Orchestra Maderna e la violinista Lucilla Mariotti

Proseguono gli spettacoli, rigorosamente dal vivo, della rassegna estiva di ForlìMusica dal titolo L’Arte è Vita, nella suggestiva cornice del Secondo Chiostro dei Musei San Domenico e nell’ambito della rassegna “Arena Forlì San Domenico Estate” del Comune di Forlì. Domenica 19 luglio alle 21,30 gli Archi dell’Orchestra Maderna salgono sul palcoscenico con le Quattro Stagioni di Vivaldi e la giovanissima Lucilla Mariotti solista al violino. La concertazione dell’Ensemble di archi è affidata alla spalla Paolo Chiavacci.

Le Quattro stagioni è il titolo con cui sono noti i primi quattro concerti solistici per violino dell’opera Il cimento dell’armonia e dell’inventione di Antonio Vivaldi. Uscirono dalle officine tipografiche dell’editore Michel-Charles Le Cène ad Amsterdam nel 1725, ma è lo stesso Vivaldi ad affermare, nella dedica al conte Morzin, che erano stati composti precedentemente. “Il cimento”, come la precedente raccolta di concerti L’estro armonico opera 3, si compone di 12 concerti tutti solistici e  si tratta di uno dei primissimi esempi di musica a programma, cioè di composizioni a carattere prettamente descrittivo.

Lucilla Mariotti, classe 2001, vincitrice del Concorso “Adotta un musicista” del 2014 (progetto di ForlìMusica nato 16 anni fa da un’idea dell’associazione Amici dell’Arte) seppur giovanissima si è già affermata nel panorama musicale italiano e internazionale. Ha tenuto il suo primo concerto da solista a 9 anni e da allora si è costantemente esibita in Italia ed all’estero. Alcune sue performance sono state trasmesse da Radio Vaticana, dalla Radio Ceca e da Venice Classic Radio. Ha partecipato alla trasmissione su Rai 1 “Prodigi 2017: La Musica è Vita”. Nel 2017 ha vinto il primo premio assoluto nella 59° edizione del prestigioso concorso Kocian Violin Competition in Repubblica Ceca, nel 2019 ha vinto il concorso “Giovani Musicisti” alla memoria di Maura Giorgetti della Filarmonica alla Scala, il primo premio assoluto ed il St Cecilia Bequest Award per la migliore esecuzione di un musicista under 18 al ESO 32nd Young Soloist Competition ad Eastbourne nel Regno Unito e nel 2018 si è aggiudicata il Duke of Devonshire Award per la migliore esecuzione di un musicista under 18 ed il Cox Memorial Prize.

ForlìMusica ha voluto fortemente questa rassegna targata Estate 2020 che dopo il periodo di lockdown rappresenta la forza di tornare a vivere lo spettacolo, la musica, il teatro dal vivo, insieme al pubblico. Ed è stata una ripartenza emozionante oltre che un grande sforzo dell’associazione che unisce l’Orchestra Maderna di Forlì e l’associazione culturale Amici dell’arte con la direzione artistica di Danilo Rossi prima viola del Teatro alla Scala di Milano. Nel progetto è stata coinvolta anche la Cooperativa CavaRei.

In caso di maltempo gli spettacoli saranno spostati nella Chiesta San Mercuriale in Piazza Saffi a Forlì sempre alle 21,30. Biglietteria: sarà possibile acquistare i biglietti su www.vivaticket.com e nelle rivendite autorizzate o in sede di concerto. Costo: 10 euro, 5 euro per i minori di 16 anni

Per informazioni: https://forlimusica.it/, tel. 0543- 62821