Proseguono le lezioni della Scuola di filosofia Praxis (Forlì) in streaming

Più informazioni su

Continua la Scuola di filosofia Praxis di Forlì (diretta dal filosofo Rocco Ronchi e organizzata dall’Associazione Culturale Praxis in collaborazione con Masque teatro) che ha scelto per questa settima edizione il tema: Coscienza/autocoscienza per cinque appuntamenti visibili on line (dalle 10 alle 13).

Con “coscienza” si intende il fatto elementarissimo dell’esperienza. Con “autocoscienza” si intende la coscienza di sé. Il nesso tra queste due “coscienze” è questione intorno alla quale la filosofia non ha mai cessato di interrogarsi, non solo in Occidente. La domanda che accomuna tradizioni di pensiero tra loro diversissime, dal buddismo alla psicoanalisi, dall’idealismo assoluto alla fenomenologia, concerne la natura del Sé, la sua identificazione o meno con l’Io, la sua possibile estensione ad ogni vivente.

Venerdì 3 luglio gli iscritti possono assistere alla lezione successiva “Splendori e miserie della coscienza. Un itinerario dall’idealismo ai giorni nostri” in calendario il 3 luglio vede in cattedra il professor ordinario di Storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Padova Gaetano Rametta.

Gaetano Rametta insegna Storia della filosofia all’Università di Padova. Ha scritto monografie su Hegel, Fichte e Bradley. Nei suoi testi dell’ultimo decennio, ha cercato di mostrare l’importanza della filosofia trascendentale per il pensiero contemporaneo.

L’intervento si propone di sviluppare un percorso, al tempo stesso teoretico e storico-filosofico, dalla svolta copernicana di Kant, passando per la filosofia trascendentale di Fichte e l’idealismo di Hegel, sino alle bordate che a partire da Marx e Nietzsche hanno preso di mira il presunto “primato della coscienza”. Quest’ultima è risorta dalle sue ceneri in molteplici forme nel pensiero del Novecento, dalla fenomenologia di Husserl all’esistenzialismo di Sartre; ma è crollata anche qui sotto i colpi della psicoanalisi e delle “scienze umane” da una parte, delle filosofie del post-strutturalismo dall’altra. Potrà riscattarsi dalla sua miseria ritrovando l’antico splendore? E in fondo, fu mai la sua vera gloria? Su queste domande dovrà svilupparsi la discussione.

Praxis nasce da un gruppo di studiosi proveniente dall’ambito universitario (Carlo Sini, Rocco Ronchi, Florinda Cambria, Federico Leoni), insieme a ricercatori impegnati nelle arti performative ma con fortissimi interessi filosofici (Masque teatro), che hanno voluto «un luogo in cui la filosofia tornasse ad essere quello che è sempre stata e che non dovrebbe mai smettere di essere: l’ambito nel quale sperimentare e creare nuovi concetti in grado di illuminare il presente e nel quale formulare ipotesi razionalmente fondate sul futuro possibile». Partecipano i seguenti gruppi di ricerca: Prospettive italiane (Bologna), Officine filosofiche (Bologna), Tiresia. Filosofia e psicoanalisi (Verona), Philosophy Kitchen (Torino), Après coup. Filosofia e psicoanalisi (L’Aquila), IRPA. Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata (Milano).

I prossimi appuntamenti sono:

10 luglio

Giovanni Leghissa (Univ Torino)
Coscienza autocoscienza e infondatezza: l’atto posizionale come atto ricorsivo
Emanuela Magno (univ Padova)
Pensiero, coscienza e realtà tra Nagarjuna e Vasubandhu: lo sguardo critico del buddhismo

17 luglio

Marcello Ghilardi (univ Padova)
La coscienza senza io (Nishida)

24 luglio

Rocco Ronchi (Univ dell’Aquila)
Trauma, riflessione, intuizione: genesi e struttura della coscienza

Praxis

VII edizione

coscienza / autocoscienza

Più informazioni su