Sole 24 Ore, indagine sul livello di gradimento dei sindaci: Zattini di Forlì +0,7%

Più informazioni su

Come riporta una nota dell’Ansa, dal Governance Poll 2020, un’indagine sul livello di gradimento dei presidenti delle 18 Regioni a elezione diretta e dei sindaci di 105 città capoluogo di provincia realizzata per Il Sole 24 Ore del Lunedì da Noto Sondaggi, sull’Emilia-Romagna emergono questi dati:

Cresce il consenso di Stefano Bonaccini che guadagna due punti e mezzo. Bonaccini è quinto nella classifica dei presidenti: per il sondaggio, se si votasse oggi, anche sulla spinta della gestione dell’emergenza Covid, si attesterebbe al 54%, con un +2,6% rispetto al recente risultato delle regionali.

Il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, con il 57,3% del consenso, è il primo cittadino più popolare dell’Emilia-Romagna. Fra i sindaci, Gnassi supera i colleghi dell’Emilia-Romagna con il 57,3% (24/o posto a livello nazionale).

Tutti al di sopra della maggioranza degli intervistati gli altri sindaci romagnoli: Gian Luca Zattini di Forlì (50/o con il 53,8%, +0,7%), e Michele De Pascale di Ravenna (74/o con il 51%, -2,3%)

Le parole di Zattini: “è un’indicazione preziosa, resa ancor più significativa dal banco di prova del Covid, che prendo come tale ma che promuove, in termini di performance, il connubio tra responsabilità e politica di questa Amministrazione. Perché fare il Sindaco significa prima di tutto dare delle risposte concrete ai propri cittadini, in tempi certi, con strumenti rapidi e senza perdersi nei rivoli della burocrazia. Quando vengono meno queste capacità e si ingessano i servizi, il Sindaco, che sia di destra o di sinistra, è il primo a doverne rispondere e a pagarne il prezzo in termini di consenso. Quello che invece abbiamo cercato di fare in questi mesi è risolvere i problemi e raggiungere dei risultati. Lo abbiamo fatto con la facoltà di medicina, con il Covid ma anche nella quotidianità dei piccoli interventi. Non c’è altro modo per essere premiati dalla propria città se non quello di lavorare e di farlo bene.”

Più informazioni su