Al Teatro Felix Guattari di Forlì parte la 27esima edizione di Crisalide Festival

Parte sabato 29 agosto Crisalide festival, diretto e organizzato da Masque Teatro, 27^ edizione dal titolo: “Pratiche sociali di liberazione”, negli spazi del Teatro Félix Guattari. Alle 21 lo spettacolo della compagnia Ateliersi e a seguire il concerto di Giacomo Piermatti.

Si alza il sipario sul festival di danza e teatro CRISALIDE, diretto e organizzato da Masque Teatro, uno tra i più longevi festival di arti performative contemporanee d’Italia. Nel 2020 giunge alla 27^ edizione dal 29 agosto al 6 settembre con il titolo “Pratiche sociali di liberazione”.

Crisalide per Forlì è il primo esperimento di ritorno del pubblico in un luogo deputato per il teatro, in questo caso negli spazi del Teatro Felix Guattari (Ex Filanda Maiani), sito nel quartiere di Schiavonia in via Orto del Fuoco 3.

La prima serata, sabato 29 agosto alle 21.00, si apre con lo spettacolo della compagnia bolognese Ateliersi dal titolo “La mappa del cuore di Lea Melandri”. Ateliersi conduce un viaggio emotivo attraverso le lettere di Lea Melandri pubblicate su “Ragazza In”, il settimanale per adolescenti degli anni ’80, tra le cui pagine si coglie l’immagine di una società in trasformazione intrecciando le urgenze e gli ardimenti sonori di allora con le risonanze presenti. Dove s’incontrano i Duran Duran e Jean-Luc Godard, i consigli dell’endocrinologo e Il diavolo in corpo, Siouxsie, i tarocchi e una giovanissima Meryl Streep? Nei tanti numeri di Ragazza In, il settimanale per adolescenti degli anni ’80, tra le cui pagine si coglie l’immagine di una società in trasformazione. Una rivista che fa la scelta dirompente di affidare a Lea Melandri, figura di riferimento del femminismo e del movimento non autoritario, una rubrica di corrispondenza che lei apre al dialogo tra lettori con stimoli di carattere psicoanalitico, poetico e letterario.

Ateliersi, riconosciuta per la scrittura scenica che trasfigura i dati del reale attraverso la loro ricomposizione poetica e musicale, opera nell’ambito delle arti performative e teatrali e si occupa della programmazione culturale dell’Atelier Sì a Bologna. La compagnia crea interventi artistici in cui il gesto performativo entra in dialogo con altre discipline per intercettare inquietudini e prospettive legate ai sovvertimenti che si manifestano nel mondo.

Alle 22 il concerto del contrabbassista Giacomo Piermatti.  Questo giovane talentuoso ha studiato contrabbasso con Daniele Roccato e Stefano Scodanibbio. Dedito principalmente all’interpretazione della musica contemporanea, si è esibito, sia come solista che in ensemble, in numerosi festival internazionali. Ha collaborato con importanti compositori come Terry Riley, Butch Morris, Sofia Guabaidulina, Hans Werner Henze.
Suona nel Ludus Gravis ensemble e collabora con Klangforum Wien, Edison Studio, Suono Giallo, CLSI, Masque Teatro. Ha effettuato registrazioni discografiche per Wergo ed ECM.