Aumento dei contagi. L’appello del sindaco di Forlì Zattini: “Adottare massima attenzione e rispettare regole”

Il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini è intervenuto in merito all’aumento di contagi nel forlivese: “Purtroppo nel nostro territorio si sta registrando un aumento significativo nel numero di contagi, segno che la circolazione del virus sta riprendendo vigore col conseguente rischio di determinare situazioni di crescente gravità in primo luogo per la salute ma anche dal punto di vista sociale ed economico. L’emergenza Covid 19 non è mai terminata ma dopo alcuni mesi di assestamento a livelli molto contenuti dei numeri relativi al contagio, ora la situazione sta mostrando evidenti segnali di movimento, con connotati allarmanti e che devono destare seria preoccupazione.
La capacità di riuscire a convivere con questa terribile epidemia senza dover ricorrere all’adozione di misure drastiche ed estreme dipende da tutti noi, dai comportamenti individuali e da quelli collettivi. E’ chiaro che possiamo mantenere abitudini e stili di vita (dalla sport agli eventi culturali, dalla fruizione dei servizi di bar e ristorazione fino a tutto ciò che concerne la dimensione personale e anche l’intrattenimento) ma dobbiamo farlo adottando la massima attenzione e l’assoluto rispetto delle norme anti-Covid. Quelle norme che, da mesi, le autorità istituzionali e quelle sanitarie stanno ripetendo: mantenere sempre il distanziamento (per strada, nei luoghi di lavoro, negli ambienti pubblici anche se all’aperto); utilizzare in modo appropriato le mascherine; rispettare comportamenti di massima igiene e pulizia; rimanere a casa e segnalare ai medici eventuali stati di febbre, di malessere o di essere venuti a contatto con persone contagiate.
Mi preme ripetere nuovamente un concetto che non ho mai smesso di sottolineare: non dobbiamo pensare che sia tutto finito!
I valori che abbiamo come punto di riferimento sono la prudenza e il senso di responsabilità: per il rispetto di noi stessi, dei nostri cari, delle altre persone e soprattutto di coloro che potrebbero essere più esposti (come le persone malate e quelle di terza età) alle terribili conseguenze che questa epidemia può provocare, come abbiamo drammaticamente visto nei mesi scorsi.
Siamo alla vigilia della ripresa delle attività scolastiche ed è fondamentale, per consentire una forma regolare di apertura, che ogni persona faccia la sua parte strutturando il proprio impegno a mantenere con rigore comportamenti responsabili anti-Covid per un lasso di tempo che, deve essere chiaro a tutti, si proietta nel futuro con una prospettiva di tempo non breve”.