Predappio. Incontro a fine agosto tra il sindaco Canali e i legali della famiglia Mussolini

Più informazioni su

Una nota Ansa riporta che probabilmente nell’ultima settimana di agosto il sindaco di Predappio Roberto Canali incontrerà i legali della famiglia Mussolini per chiarire le richieste avanzate recentemente con una lettera in cui si sollecitava l’Amministrazione comunale a intervenire per “assicurare la riapertura continuativa della cripta Mussolini, assicurandone la piena regolarità e immanenza nel tempo”. Richiesta che ha già provocato la netta contrarietà di Anpi e Cgil.

Da parte sua il sindaco Canali, in attesa del chiarimento, ha messo le mani avanti, precisando di non essere disponibile al pagamento di un custode della cripta, ma semmai a rendere più completo il servizio di custodia e tutela del cimitero di San Cassiano, dove si trova anche la cripta Mussolini. Tra le richieste formulate nella lettera, i Mussolini chiedevano al Comune un impegno continuativo sia in termini di personale sia economico per la custodia e vigilanza della cripta.

Intanto sempre dall’amministrazione comunale predappiese arrivano chiarimenti sulla destinazione futura dell’ex Casa del Fascio. Non sarà un museo sul Ventennio, dice il sindaco di centrodestra Roberto Canali, e si chiamerà “Centro documentazione internazionale sulla storia del primo 900” e non più “Centro documentazione e studi sulla storia del 900”. Una modifica di denominazione rispetto a quella ipotizzata dal sindaco precedente, di centrosinistra, Giorgio Frassineti.

Più informazioni su