Cgil. Il 16 settembre sciopero della Sanità Privata: a Forlì 200 lavoratori in attesa del rinnovo del contratto

Più informazioni su

“Riguarda circa 200 lavoratori di Forlì lo sciopero che il 16 settembre – riporta una nota di FP Cgil Sanità – vedrà protagonisti gli operatori della Sanità Privata, indetto dalle sigle di categoria Cgil Cisl, Uil. La vergogna di un contratto, quello della Sanità Privata, ancora non rinnovato dopo 14 lunghi anni, per responsabilità unica e sola di Aiop e Aris. Nel territorio di Forlì sono circa 200 i lavoratori in attesa del rinnovo del contratto. Lavoratori che nonostante tutto continuano ad offrire professionalità e sacrificio alla causa”.

“Lavoratori che durante il periodo del picco Covid-19  – prosegue la nota – sono stati definiti ‘eroi’ quando si trattava di fare profitto, ma di fatto poi negati di ogni diritto. Ad Aiop e Aris chiediamo di riconoscere i diritti dei lavoratori. Il CCNL è stato sottoscritto e va confermato, diversamente sarete la vergogna del paese. Avete firmato una pre-intesa e oggi rinnegate quella firma. Fa molto caldo, si lavora lo stesso, perché la Sanità non si ferma mai, è un ‘servizio essenziale’ dice la legge, ‘diritto fondamentale’ dice la Costituzione. Riconoscete i diritti dei lavoratori, il CCNL è stato sottoscritto e va confermato. Non si ricorda nella storia recente un atteggiamento tanto arrogante e sprezzante delle buone relazioni sindacali e del rispetto per chi ogni giorno suda la divisa nei reparti. Aiop e Aris dopo aver raggiunto l’intesa per il rinnovo del contratto Nazionale della Sanità Privata atteso da 14 anni fuggono dalla ratifica definitiva”.

“Una sola parola: VERGOGNA!!” dichiara il Sindacato che conclude ricordando che “il 16 settembre si terrà lo sciopero Nazionale per tutti i lavoratori della Sanità Privata con presidio davanti a Confindustria a Bologna dalle ore 10.00”.

Più informazioni su