Incendi boschivi. L’Agenzia regionale proroga al 20 settembre della “fase di attenzione”

Più informazioni su

E’ stata ulteriormente prorogata dal 14 al 20 settembre la fase di attenzione per gli incendi boschivi anche in base all’andamento delle condizioni meteo climatiche.
I provvedimenti che hanno fatto scattare la fase di attenzione, emanati dal direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, sono stati assunti dopo valutazioni congiunte con la direzione regionale dei Vigili del fuoco, il Comando regione Carabinieri forestale e Arpae E-R.
La situazione potrà essere riesaminata in base al quadro meteorologico.

In relazione alla proroga e considerate le condizioni critiche della vegetazione e meteo climatiche, si sconsiglia, per il periodo indicato, l’abbruciamento controllato del materiale vegetale di risulta dei lavori forestali e agricoli; se assolutamente necessario soltanto i soggetti autorizzati (decreto del presidente della Giunta regionale 43/2020) potranno eseguire tali operazioni che potranno essere effettuate solo in assenza di vento e nelle giornate particolarmente umide (nella prima mattina e non oltre le 11).

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ricorda che prima di procedere agli abbruciamenti è sempre obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del fuoco. Numero Verde: 800841051.

I numeri da chiamare (la telefonata è gratuita) in caso di avvistamento di un incendio boschivo sono:
115 in caso d’incendio (numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco);
1515 per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio di incendio boschivo (numero di emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale).

Più informazioni su