Forlì. Centro per le Famiglie, al via ‘Sos Genitori’: in calendario confronti e condivisioni

Più informazioni su

Il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese propone l’iniziativa “SOS Genitori” che offre alle famiglie del territorio un programma ricco di appuntamenti: incontri a tema, gruppi di confronto, attività per i genitori, nonni, gruppi di confronto, gruppi di parola per ragazzi, conferenze e tante diverse occasioni di informazione, crescita, scambio di esperienze, promozione e sostegno all’essere genitori. Gli eventi in calendario interessano il periodo autunnale fino a dicembre 2020. Si tratta di un’occasione di confronto e condivisione, dove poter raccontare la propria esperienza ed affrontare dubbi, problemi o conflitti e cercare insieme possibili soluzioni.

“Il Centro per le Famiglie – afferma l’Assessore al Welfare Rosaria Tassinari – è un punto di riferimento imprescindibile per il nostro territorio, una colonna preziosa al servizio dei genitori, sempre, anche in questi periodi complessi e caratterizzati dallo stravolgimento delle nostre abitudini. Il programma delle attività dei prossimi mesi è il frutto di un’intensa fase interlocutoria, di ascolto e rimodulazione dell’offerta del Centro stesso attraverso gli strumenti del web. Ci sono proposte per genitori con figli di diverse età e situazioni familiari difficili caratterizzate da episodi di conflittualità e percorsi di separazione. Si possono trovare diverse opportunità di confronto in gruppo, intese come strumento di cambiamento e di crescita collettiva. Fra le novità anche un appuntamento dedicato all’orientamento scolastico e un gruppo di parola per ragazzi per affrontare il tema della separazione. E, ancora, tanti laboratori per bambini e genitori per riscoprire il piacere di stare insieme anche con piccole e semplici attività. Insomma, un’offerta di assoluta qualità che mette al centro il benessere psicologico dei più piccoli, delle persone più fragili e quello di chi pratica il mestiere più difficile al mondo: quello del genitore”.

Le attività proposte sono gratuite ma è necessaria l’iscrizione. Tutte le iniziative sono state organizzate in luoghi che permettono il distanziamento sociale, la mascherina è obbligatoria così come l’igienizzazione delle mani. Ad alcune iniziative sarà possibile partecipare anche da remoto pertanto, al momento dell’iscrizione, va effettuata la scelta della fruizione: in presenza oppure online. Programma su www.comune.forli.fc.it. Iscrizioni: online sul sito icos.comune.forli.fc.it  o contattando il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese: 0543 712667 (lun, mer, ven 9.00/13.00 e mar, gio 15.00/18.00) – centrofamiglie@comune.forli.fc.it .

Le iscrizioni sono già aperte: per incontri e conferenze le iscrizioni sono online al link icos.comune.forli.fc.it. Per chi avesse difficoltà o qualsiasi dubbio può rivolgersi allo sportello informafamiglie & bambini. Per i gruppi di confronto e per le attività bambini e genitori insieme ci si può iscrivere contattando il Centro per le Famiglie.

Più informazioni su