Forlì. Sindaco Zattini esprime vicinanza ai cittadini: “Importante rispettare misure Dpcm”

In seguito all’emanazione dell’ultimo DPCM da parte del Governo il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, è intervenuto per parlare ai cittadini esprimendo loro vicinanza ma ricordando, al contempo, l’importanza di rispettare le normative: “Questo secondo ‘lockdown’ è un colpo mortale per tutti. Il mondo dello sport, quello della ristorazione e dello spettacolo si apprestano a diventare i banchi di prova del tessuto socioeconomico del nostro Paese. Il fatto che le proposte, più miti e responsabili, di regioni ed enti locali non siano state prese in considerazione a fronte di un approccio più punitivo, a tratti incomprensibile, di questo governo, desta una profonda preoccupazione. Con questa seconda ondata di restrizioni, intere categorie produttive rischiano il collasso. A loro, va la mia più sincera e immediata vicinanza.
Ma quando si amministra una città come la nostra, e si ha a cuore il futuro dei suoi cittadini, non c’è tempo per le polemiche. Bisogna mettere da parte le considerazioni personali, soprattutto quelle politiche, e agire nell’interesse comune. Preso atto quindi dei contenuti e delle restrizioni imposte dal nuovo Dpcm, compito di questa Amministrazione non può che essere quello di farle applicare, nel rispetto dei singoli ruoli e del principio di gerarchia delle fonti a cui il nostro ordinamento fa riferimento.
Fatta questa premessa e al netto degli sviluppi del quadro nazionale, già da oggi questa Giunta sta ragionando – per quanto di sua competenza – sull’adozione di strumenti concreti ed immediati per venire incontro alle situazioni di sofferenza che inevitabilmente si verranno a creare con l’adozione di quest’ultimo provvedimento. Mantenendo lo stesso approccio del mese di marzo, ci muoveremo in sinergia con tutte le associazioni di categoria, con i sindacati e le parti sociali per costruire un ventaglio di misure economiche in grado di tamponare gli effetti derivanti da chiusure e restrizioni. Continueremo a dimostrare la stessa volontà di misurarsi contro il virus per arginarne le ricadute.
La pandemia che stiamo vivendo segnerà i nostri ricordi. Invito tutti i forlivesi a rispettare le misure contenute nel DPCM e a mettere al primo posto la tutela della salute pubblica. Solo in un clima di condivisione e rispetto reciproco si potranno individuare soluzioni comuni”.