Forlimpopoli. Al Teatro Verdi presentazione di due libri e di un film sulla storia partigiana

Mercoledì 14 ottobre, alle 20, al Teatro Verdi di Forlimpopoli presentazione di due libri sulla storia partigiana ‘Mi chiamo Iader’ e ‘Una storia partigiana’. Al termine proiezione del film sulla Resistenza nel territorio forlivese ‘Le ciliege sono mature’. Ingresso libero. Intervengono Valter Bielli, presidente Associazione Luciano Lama e Gianfranco Miro Gori, presidente Anpi provinciale Forlì-Cesena.

“Mi chiamo Iader-memoria partigiana di Iader Miserocchi’. Miserocchi, storico partigiano ravennate dell’8° Brigata Garibaldi per tutta la vita ha mantenuto la memoria di quegli anni che lo videro impegnato in prima linea nella Resistenza. Fu tra i primi, il 4 dicembre 1944 ad entrare a Ravenna.

‘Una storia partigiana’ di Sergio Giammarchi. Sergio Giammarchi, classe 1926, partigiano della “Brigata Corbari”, racconta in questo libro, la sua storia partigiana. Lo fa nel modo semplice, ma denso di significato che gli è proprio. In un libro di memorie che è pure una storia di formazione. Nascere nel ventennio fascista, percepire l’ingiustizia del regime…..

Il film ‘Le ciliege sono mature’ è un lungometraggio realizzato da Anpi della provincia di Forlì-Cesena e da alcuni enti locali. Il regista Fabio Del Bravo spiega che l’opera “è nata da un rapporto di assoluta stima con alcuni partigiani di Santa Sofia. Il film è dedicato alle donne che collaborarono e furono protagoniste della Resistenza e della rinascita dell’Italia democratica. Una donna è la protagonista: la staffetta Silvia. ‘Le ciliegie sono mature’ è la frase in codice con cui gli alleati informavano i partigiani dell’8° Brigata Garibaldi del lancio di armi, viveri, medicinali e denaro”.