Forlimpopoli. Prorogata al 2 novembre la mostra ‘Pellegrino Artusi 1820–2020 Ricette a fumetti di Alberto Rebori’

Il grande successo di critica e di pubblico ha determinato in Casa Artusi la decisione di prorogare la curiosa mostra “Pellegrino Artusi 1820 – 2020. Ricette a fumetti di Alberto Rebori” a cura di Andrea Tomasetig fino al 2 novembre (anziché il 25 ottobre).

L’originale rassegna ambientata nella Chiesa dei Servi a Forlimpopoli, in collaborazione con Casa Artusi, si inserisce nel calendario delle celebrazioni dedicate al bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi (Forlimpopoli 1820 – Firenze 1911), padre della moderna gastronomia italiana. L’iniziativa si è aperta con un articolato convegno di due giorni presieduto da Massimo Montanari sul tema della ricetta.

Il celebre ricettario La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene di Artusi, è accompagnato da aneddoti e riflessioni personali e pubblicato per la prima volta dall’autore nel 1891 all’età di 71 anni e nasce come apporto alla formazione culturale della cucina italiana, un contributo aperto ai lettori, soprattutto alle lettrici dell’epoca, coronato da uno straordinario successo editoriale continuato nel tempo.

Con un approccio fedele al testo e insieme molto libero Alberto Rebori, eccellente illustratore e disegnatore di fumetti, realizza nel 2001 per l’editore Maurizio Corraini una serie di tavole a fumetti, pubblicate a corredo del famoso libro. Delle centinaia di disegni realizzati a computer che illustrano il volume soltanto 38 tavole, le 35 a fumetti e 3 libere, sono divenute nel 2011 una tiratura speciale stampata su carta pregiata, in sole tre serie numerate e firmate, che raccontano con parole e immagini 20 ricette che il pubblico può ammirare in mostra. Accanto a questo originale corpus di opere sono esposte nelle teche alcune preziose edizioni de La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene – una coeva di Artusi – le altre più recenti, tra cui la più completa edizione critica a cura di Alberto Capatti, massimo studioso della figura di Artusi, e quella del 2001 edita da Corraini.

Con grande intelligenza e sensibilità Alberto Rebori ha saputo rapportarsi alle ricette originali, trascrivendo le frasi e le parole di Artusi in testa alle vignette e nelle nuvole presenti ogni tavola, dando loro una vita nuova, in sintonia con il suo mondo che ribalta con poeticità luoghi comuni e convenzioni del mondo culinario. Animali, verdure, cibi, stoviglie si animano di vita propria nella cucina dove Rosa e Vittorio – zii dell’illustratore, eterni protagonisti delle sue storie – eseguono le varie ricette. E così il pane protesta ad essere affettato in “Sandwichs, ricetta N. 114”, i piccioni si interrogano se la loro miglior morte sia in umido coi piselli in “Piccione coi piselli, ricetta N. 354” e la faccia di quel prete romagnolo, soprannominato Don Pomodoro perché “cacciava il naso da per tutto”, si trasfigura in ortaggio in “Salsa di pomodoro, ricetta N. 125”. Come scrive Alberto Capatti nel testo introduttivo, l’artista “traduce le ricette in animazione, distribuisce ruoli, scrive, per ognuna, il copione, le rivive dall’interno, con il cuore che batte, la bocca che ride e un disegno che stana i segreti gastronomici”.

Ideato dall’architetto Leo Guerra, l’allestimento della mostra fa parte di una collaborazione en amitié di lunga tradizione con il curatore, attorno all’immaginario del cibo e alla sua rappresentazione artistica. Il design si compone di un sistema espositivo modulare, componibile e autoportante capace di integrare: display, quinte espositive tessili, bacheche, luce, comunicazione visiva.

La mostra segna il debutto di un progetto pluriennale, concepito dal libraio antiquario milanese Andrea Tomasetig, che si svolgerà in diverse città italiane ed europee, dedicato alla cultura enogastronomica e in particolare all’immagine del cibo italiano. La prossima tappa sarà, infatti, l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

L’originale esposizione e l’innovativo allestimento meritavano di essere documentati. Nasce così un filmato, su suggerimento di Bartolomeo Corsini – professore di Cinema e Architettura al Politecnico di Milano -, del regista Stefano Teodori, con interviste a Laila Tentoni, Massimo Montanari, Alberto Capatti e al curatore della mostra. Il trailer del video è visibile collegandosi al link  https://we.tl/t-AFOb9HHnkj

All’inaugurazione è seguito il convegno “La ricetta liberata” venerdì 9 e sabato 10 ottobre che attraverso autorevoli e sfaccettati interventi, ha evocato i possibili molteplici linguaggi della ricetta, a partire dalla lezione di Pellegrino Artusi che di essa ha saputo fare un racconto di vita.