Predappio. Visita guidata alla mostra ‘Il Paese di Mussolini’ e al museo urbano

Più informazioni su

La mostra “Il Paese de Mussolini: Luigi, Alessandro e Benito”, realizzata dal Comune di Predappio in stretta collaborazione con l’Associazione “Tessere del 900”, è stata allestita nella Casa natale Mussolini da venerdì 18 settembre e rimarrà aperta al pubblico fino al 29 agosto 2021.

Sono in esposizione oltre 200 pezzi, tra lettere manoscritte, fotografie, giornali, libri opuscoli e tanto altro ancora. Buona parte del patrimonio storico che compone il percorso è costituito da inediti. Il filo conduttore dell’esposizione è il viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta delle radici storiche di Benito Mussolini e dei luoghi di famiglia attraverso le figure del nonno Luigi, del padre Alessandro e della madre, Rosa. Un itinerario nel tempo, che arriva fino al 1910 ma anche in quegli spazi che hanno segnato i momenti di vita privata e familiare di Mussolini, fino alla morte di Alessandro e di Andrea Costa, all’ascesa politica Benito, direttore all’epoca del settimanale socialista “Lotta di classe”.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e patrocinata dal Comune di Forlì, ed è visitabile il sabato e la domenica dalle 9 alle 18.

In occasione della mostra, l’Associazione Culturale Tessere del 900 propone una visita guidata che partirà da Palazzo Varano (sede del Comune) alle ore 10.30 per poi dirigersi a piedi all’asilo  Santa Rosa, dove è custodita la Madonna del Fascio, pannello unico in ceramica, e quindi alla casa natale di Mussolini dove si tiene la mostra  che sarà spiegata  dal curatore, il socio di Tessere del 900 Franco Moschi. La visita prosegue poi lungo il viale principale, il museo urbano di Predappio, con la guida dell’Architetto Giancarlo Gatta, che sta curando la ristrutturazione della Casa del Fascio e che eccezionalmente la aprirà ai visitatori .Il percorso, della durata di circa 2 ore e 30, sarà a piedi nel rispetto delle norme anti-Covid. La visita guidata è gratuita per i soci di Tessere del 900 ( 5 euro  ingresso alla mostra), per i non soci ha il costo di 10 euro oltre al biglietto di ingresso.

Al termine della mostra pranzo a Predappio Alta alla Vecia Cantena D’la Pre’- Ca’ de’ Sanzves ( su prenotazione).
Per informazioni e prenotazioni al 339 3130423;  info@tesseredel900.it

Più informazioni su