Forlì, Ragni e Catalano (FdI): “Modificare il disciplinare della sosta per commercianti e famiglie” 

Più informazioni su

“È giunto il momento di mettere mano alla modifica della tariffazione della sosta, mettere in moto giornate o periodi dell’anno, il sabato per esempio, libere dal pagamento. Il disciplinare di base della sosta, improntato alla modalità onerosa e deterrente per disincentivare il traffico in centro storico, elaborato dalle precedenti giunte di centrosinistra, penalizza i commercianti ed i professionisti che utilizzano i mezzi privati per lavoro e non per svago”: a dirlo in una nota congiunta il vicecoordinatore provinciale di Forlì-Cesena di Fratelli d’Italia Fabrizio Ragni e il presidente del circolo comunale Caterina Sforza, nonché consigliere comunale Marco Catalano.

“Ed in questa fase di emergenza sanitaria si rende necessaria una rimodulazione degli orari, magari in modalità provvisoria o sperimentale, visto che con i ripetuti lockdown le attività produttive sono state duramente danneggiate. Ed oggi, se si pensa che con l’Emilia-Romagna passata in zona arancione si può comprare cibo da asporto fino alle 22, si capisce che gli orari vanno rimodulati. In base al ‘vecchio’ e disciplinare per il trasporto o lo scarico e carico merci delle attività economiche, del commercio e dei pubblici esercizi gli orari sono consentiti dalle ore 7.00 alle ore 10.30, dalle ore 15.00 alle 16.30 e dalle ore 19.00 alle ore 20.00. Ma oltre alla modifica degli orari potremmo pensare ad un aggiornamento o all’abolizione delle aliquote, a vantaggio di tutti i cittadini, a partire dalla conferma della sperimentazione che l’amministrazione ha già collaudato con la sosta gratis in centro dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20 e il sabato dalle 15 alle 20. Si potrebbe ragionare sulla   gratuità  della sosta in centro anche al mattino nei giorni di mercato , il lunedì ed il venerdì, e per l’intera giornata di sabato. Proponiamo anche una sperimentazione dello spegnimento dei varchi di Mercurio per l’accesso alla Ztl dopo le 18”: aggiungono Fabrizio Ragni e Marco Catalano.

“Sappiamo che la materia della sosta e dell’accesso ai mezzi pubblici e privati in centro storico è al centro di uno studio dell’attuale amministrazione e del sindaco Zattini direttamente. Come Fratelli d’Italia vorremmo un regolamento che non penalizzi ulteriormente la mobilità, favorisca il commercio e consenta risparmi alle famiglie ed ai singoli”: concludono Marco Catalano e Fabrizio Ragni.

Più informazioni su