U.O. Otorinolaringoiatria di Forlì. Ai chirurghi Giovanni Cammaroto e Giannicola Iannella l’abilitazione scientifica universitaria nazionale    

Il dottor Giovanni Cammaroto e il dottor Giannicola Iannella, dirigenti medici dell’unità operativa di  Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì – AUSL Romagna,  diretta dal professor Claudio Vicini, hanno conseguito l’idoneità a professore di seconda fascia per il settore concorsuale 06/f3 dell’Otorinolaringoiatria. Tale abilitazione consente di svolgere la funzione di professore associato presso gli atenei Italiani e viene conseguita solo dai candidati in possesso di un adeguato profilo curriculare accademico e scientifico.

Nella Unità Operativa  di otorinolaringoiatria forlivese avevano già conseguito l’abilitazione scientifica anche il dottor Filippo Montevecchi, il dottor Andrea De Vito e il dottor Giuseppe Meccariello, oltre naturalmente al dottor Claudio Vicini, che ha conseguito l’abilitazione da professore ordinario .

Giovanni Cammaroto, laureato e specializzato presso l’Università degli studi di Messina, vanta una importante esperienza internazionale, avendo esercitato la professione anche in Spagna e nel Regno Unito. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali sul tema della sindrome delle apnee notturne e della chirurgia robotica.

Giannicola Iannella, laureato e specializzato presso l’Università Sapienza di Roma, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali sul tema della chirurgia dell’orecchio medio. Vanta il conseguimento di premi di accademie scientifiche per le ricerche effettuate.

“Siamo contenti e soddisfatti di questo risultato – spiegano i due nuovi ‘professori’ –  frutto di numerosi anni di ricerca clinica e di collaborazioni nazionali e d internazionali. Inoltre ringraziamo il prof Vicini, Direttore del Dipartimento testa collo dell’AUSL Romagna, per il costante supporto e guida nelle attività di ricerca e cliniche”.