Con la spigolatura solidale di New Factor e Azienda agricola San Martino raccolti fondi per l’Istituto comprensivo 8 di Forlì foto

Più informazioni su

Da anni New Factor, azienda romagnola di riferimento per la lavorazione e la commercializzazione di snack naturali a base di frutta secca e disidratata, e Azienda Agricola San Martino di San Martino in Strada di Forlì, portano avanti un percorso di collaborazione con l’Istituto Comprensivo n. 8 di Forlì. Anche quest’anno grazie alla Spigolatura solidale che si è svolta nel noceto dell’Azienda Agricola San Martino di Forlì, nel rispetto delle disposizioni vigenti per la prevenzione Covid-19, sono stati raccolti fondi destinati all’istituto forlivese.

Nei giorni scorsi i proventi sono stati consegnati da Alessandro Annibali amministratore Delegato di New Factor e proprietario dell’Azienda Agricola San Martino, alla dirigente dell’Istituto Comprensivo n.8 di Forlì, Professoressa Maria Teresa Luongo, alla presenza del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini. I fondi raccolti, 2 mila euro, saranno utilizzati per la realizzazione del mosaico “La bellezza del nostro territorio” sul portone della scuola a cura dell’artista Luigi Impieri, con la collaborazione degli alunni della scuola Primaria Focaccia appartenente all’istituto Comprensivo n.8. Una scelta che dimostra come l’incontro fra impresa, scuola, cultura ed arte rappresenti un’occasione importante per affiancare i giovani nel loro percorso di crescita formativa e professionale, approfondendo la conoscenza delle radici, delle tradizioni e delle opportunità del territorio in cui vivono.

“L’iniziativa – spiega Alessandro Annibali AD New Factor e Azienda Agricola San Martino – rientra nel percorso didattico di collaborazione che New Factor ed Azienda Agricola San Martino hanno promosso, insieme all’istituto, per trasmettere agli studenti, l’amore per la natura ed il rispetto per il territorio nonché il concetto di comunità che la Spigolatura Solidale persegue. Siamo molto soddisfatti anche perché il progetto, che nelle edizioni passate ha dato l’occasione agli alunni di conoscere e toccare con mano come si produce la noce di Romagna, quest’anno si arricchisce di un ulteriore contenuto creativo ed artistico. Gli studenti avranno la possibilità di potere apprendere, sviluppare competenze e lavorare singolarmente ed in team anche in questo campo. Ci auguriamo possa essere anche un segnale di speranza in un momento difficile come quello che tutti noi stiamo vivendo”.

“Fare impresa e fare del bene. È questo il fil rouge dell’Azienda Agricola San Martino che ha saputo coniugare, con rinnovato entusiasmo, lo spirito imprenditoriale che la contraddistingue con la vocazione alla solidarietà – ha sottolineato il Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini – Ringrazio di cuore gli studenti dell’Istituto comprensivo n.8, le maestre e tutto il personale scolastico per i bellissimi momenti condivisi e per la capacità di saper trasmettere il loro fanciullesco entusiasmo anche nei momenti più bui. Ringrazio infine il Dott. Alessandro Annibali, titolare dell’Azienda Agricola San Martino, per la qualità del suo operato e la generosità che lo contraddistingue.”

“Ringrazio il Dott. Alessandro Annibali che anche quest’anno con la spigolatura solidale ha deciso di sostenere il nostro istituto per progetti di ampliamento dell’offerta formativa – ha commentato la dirigente dell’Istituto Comprensivo n.8 di Forlì Maria Teresa Luongo – Gli alunni della scuola primaria Focaccia potranno così abbellire il portone della scuola con ceramiche e materiale di riuso da loro prodotti, realizzando un mosaico dedicato alla bellezza del nostro territorio. Ringrazio anche il sindaco di Forlì Zattini per l’impegno profuso dal comune, nel sostegno organizzativo e strutturale dato alla scuola in questo momento difficile dovuto alla pandemia e per gli auguri speciali che ha dedicato ai nostri alunni”.

L’azienda New Factor è capofila, insieme alla cooperativa faentina Agrintesa, del progetto IN-NOCE per la coltivazione intensiva, irrigua e meccanizzata che oggi coinvolge diciannove aziende agricole emiliano romagnole, fra cui l’Azienda Agricola San Martino, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo è sviluppare in Romagna un polo di produzione nocicola di altissima qualità, nel comprensorio italiano ed europeo. Alle aziende agricole che aderiscono, viene data la necessaria assistenza tecnica, il ritiro e la gestione del prodotto ed una mirata valorizzazione delle noci attraverso elevati standard qualitativi e la commercializzazione con il marchio Mister Nut Noci di Romagna.

Più informazioni su