Dal Comune di Forlì cordoglio per la scomparsa di Pietro Greco, cittadino onorario

Più informazioni su

“Con profondo dolore abbiamo appreso dell’improvvisa scomparsa di Pietro Greco, cittadino onorario di Forlì, giornalista scientifico e scrittore di rilievo internazionale che per decenni ha arricchito di prestigio culturale la nostra città nell’ambito delle iniziative portate avanti da Nuova Civiltà delle Macchine e dall’Associazione Francesco Barone. Ne piangiamo la scomparsa partecipando al lutto di familiari, amici, colleghi e allievi”.  Queste le parole del Sindaco Gian Luca Zattini alla notizia diramata in queste ore dagli organi di informazione nazionali sul web.
Oltre all’attività nel campo della comunicazione, Pietro Greco Greco ha caratterizzato la propria carriera con iniziative e incarichi di prestigio: ha fondato e diretto il Master in Comunicazione della SISSA di Trieste, è stato consigliere del Ministero dell’Università e della Ricerca, ha diretto la rivista “Scienza&Società” ed è stato a lungo conduttore di Radio3Scienza della RAI. Nel suo curriculum spiccano anche il ruolo di responsabile del Centro Studi della Città della Scienza di Napoli e oltre venti monografie. Tra queste la monumentale collana di cinque volumi “La scienza e l’Europa”, ognuno dei quali è stato presentato anche al Liceo Scientifico di Forlì.
In virtù dell’impegno e del prestigio, il Comune gli conferì la cittadinanza onoraria nel marzo 2017. La sua relazione con la nostra città è continuata ininterrottamente attraverso la costante partecipazione a iniziative fra le quali l’ultima, il 14 ottobre 2020, con la relazione su “Ulisse e il viaggio come conoscenza” nell’ambito di un convegno organizzato da Nuova Civiltà delle Macchine collegato alla grande mostra dei Musei San Domenico.

Più informazioni su