Forli. FdI si rafforza in consiglio comunale: con Marco Catalano anche Damiano Bartolini ed Emanuela Bassi, nuova capogruppo

Più informazioni su

Emanuela Bassi e Damiano Bartolini si affiancheranno in consiglio comunale a Marco Catalano. Nasce il gruppo Fratelli d’Italia con il suggello del coordinatore regionale di FdI Michele Barcaiuolo, del coordinatore provinciale di FdI Forlì-Cesena Roberto Petri e degli organismi nazionali del partito.

“Autorizziamo l’uso e il nome del simbolo Fratelli d’Italia e si realizza, come prevede il regolamento degli organi comunali all’articolo 52, comma 7, un gruppo che sarà guidato da Emanuela Bassi. Nel solco del sostegno alla giunta Zattini e nell’alveo degli ideali e dei valori del centrodestra. Sono tre amici che si ritrovano in battaglie comuni ed hanno ottenuto il riconoscimento locale, regionale e nazionale del partito” afferma il deputato Galeazzo Bignami leader riconosciuto della destra in Emilia-Romagna.

Tecnicamente, in consiglio comunale c’è anche il gruppo guidato da Minutillo, eletto nella lista di Fratelli d’Italia.

“La situazione è nota, Minutillo è stato diffidato ad agire politicamente al di fuori del suo mandato in consiglio comunale a nome e per conto di FdI. In base alle norma non si può revocare il nome della lista in consiglio comunale, ma unicamente il partito si riconosce in Emanuela Bassi , Marco Catalano e Damiano Bartolini” spiega Galeazzo Bignami.

“Siamo di fronte ad un paradosso consentito dalla giurisprudenza – aggiunge Bignami -. E c’è un precedente. Negli anni Duemila si era creata una situazione simile in consiglio comunale a Forlì con due gruppi riconducibili ad An: in quel caso il partito si riconosceva in Vincenzo Bongiorno. Ed anche questa volta c’è chi non ha l’autorizzazione del partito, Minutillo e i suoi due colleghi di gruppo non sono iscritti a FdI, che invece si riconosce in Bassi, Catalano e Damiano Bartolini”.

“Fratelli d’Italia a Forlì conclude un percorso di radicamento non soltanto in consiglio ma anche in città: c’è il Circolo Caterina Sforza che è laboratorio di idee ed attività politica nell’attività convinta e quotidiana di sostegno al centrodestra ed alla giunta Zattini” aggiunge Roberto Petri.

“Sono lusingata di questa opportunità. Ho scelto Fratelli d’Italia per una moto del cuore – sottolinea Emanuela Bassi, professionista affermata in città, avvocato, eletta come indipendente in Lega  – , ho seguito Giorgia Meloni, leader politico che mi rappresenta appieno e mi riconosco nella sua frase “sono donna, sono madre, sono cristiana” nel suo essere coerente e conseguente nell’azione politica ispirata da ideali che condivido. Non è un addio indolore, mi lega soprattutto con il vicesindaco Mezzacapo un rapporto di amicizia, ma il mio percorso mi porta senza tentennamenti in questa casa politica, in Fratelli d’Italia, che soprattutto in questa fase di emergenza sanitaria sa dare voce alle categorie economiche e professionali più colpite e propone soluzioni per non abbandonarle alla disperazione”.

“Fra le nostre priorità il sostegno alle partite Iva – prosegue Marco Catalano -, ai lavoratori autonomi, agli esercenti, ai commercianti, ai titolari di bar e ristoranti, agli imprenditori che in questi mesi sono stati lasciati al loro destino, se non penalizzati, dimenticati nei primi tre “decreti ristoro” e colpiti anche dalle incertezze del governatore Bonaccini che non ha difeso a sufficienza l’Emilia-Romagna passata in ‘zona arancione’ 24 ore dopo che ci si era appena organizzati per la ‘zona gialla’. Famiglia, amor di Patria, sostegno alle categorie più svantaggiati le nostre direttrici e già, dopo 50 anni di sinistra al governo della città, e un anno e mezzo dalla vittoria del centrodestra, si stanno vedendo i frutti dell’amministrazione Zattini. Andremo avanti su questa strada senza tentennamenti”:.

Con questo nuovo assetto dei partiti del centrodestra in consiglio si potrebbe porre di nuovo il tema della rappresentatività di FdI nella giunta Zattini.

“Siamo un partito serio e responsabile. In questa fase di emergenza sanitaria e di crisi socio economica non è il momento di parlare di questi argomenti. Ci sarà il tempo, quando la situazione tornerà alla normalità, di parlare anche di un riconoscimento del nostro partito nell’azione del centrodestra che a Forlì sta dando i suoi frutti. A livello elettorale Fratelli d’Italia è terza forza politica nazionale, è il partito che otterrebbe voti in doppia cifra anche nel nostro territorio. Andiamo avanti con forza e i risultati non mancheranno” conclude Roberto Petri.

 

Più informazioni su