Forlì. Varato il progetto esecutivo per la riqualificazione di viale della Libertà

Più informazioni su

Il progetto, suddiviso in 2 lotti (lavori stradali e lavori di pubblica illuminazione), prevede la riqualificazione delle aiuole alberate, del controviale e del marciapiede in aderenza agli edifici esistenti su entrambi i lati del viale della Libertà, per un importo complessivo di € di 1.800.000,00.

“Eleganza e signorilità sono gli elementi che vogliamo restituire a uno dei viali più belli e simbolici della nostra città”. Con queste parole l’assessore ai lavori pubblici, Vittorio Cicognani, interviene nel merito del progetto e del suo cronoprogramma.

“Chiunque si approcci a quest’opera architettonica di grande valore storico ed estetico – prosegue Cicognani -, a cui tutti i forlivesi sono profondamente affezionati, può notare il grande respiro che le aiuole alberate e la forte spazialità conferiscono ai visitatori e agli utenti stradali in genere. La riqualificazione e l’opera di restyling, compreso il risanamento conservativo dell’imponente viale, si rendono urgenti ed indifferibili proprio per l’importanza storica dell’opera e perché il viale della Libertà rappresenta per i forlivesi un forte e significativo elemento di orgoglio, di grande innovazione, modernità e rinascita”.

“L’intero progetto si suddivide in due lotti – spiega l’assessore – si comincerà con i lavori stradali che consistono nella riqualificazione di tutte le aiuole alberate, del controviale e dei marciapiedi lato centro storico e lato Ex-GIL, compresa la predisposizione per tutta l’illuminazione del viale e quella monumentale. Si proseguirà poi con la riqualificazione e la valorizzazione del viale mediante l’installazione di nuovi pali della luce e nuovi corpi illuminanti e con l’illuminazione monumentale dei principali edifici storici che si affacciano sul Viale”.

“Gli interventi, che prenderanno il via entro l’estate, restituiranno alla città un palcoscenico ideale e simbolico degno del suo nome” termina l’assessore Cicognani.

Più informazioni su