Il concerto di Natale della Young Musicians European Orchestra e del Maestro Paolo Olmi sarà trasmesso solo sul web

La Young Musicians European Orchestra e il Maestro Paolo Olmi saluteranno il loro pubblico con i Concerti di Natale ma solo sul web, in occasione delle prossime Festivitaà. Il Concerto di Natale 2020, prodotto online, sarà trasmesso in prima visione su Teleromagna(canale14) il 23 dicembre alle 17,45 , il 24 dicembre alle 15 e sarà replicato il 25 dicembre alle 19 sulle pagine  Facebook di Young Musicians European Orchestra e di Emilia Romagna Concerti.

In questo programma sarà possibile ascoltare grandi solisti under 35 quali Kian Soltani, Roman Kim, Emma Arizza, Simone Fava, Enrico Mignani e si vedranno anche  immagini dei Concerti di Natale effettuati a Betlemme negli scorsi anni. Durante le vacanze natalizie, sia su Youtube che sulle pagine Facebook di Erconcerti e di YMEO, saranno inoltre presentati molti video musicali  con i musicisti della Orchestra che si esibiscono in luoghi storici e suggestivi quali la Basilica di San Vitale, la Biblioteca Classense a Ravenna, l’Abbazia di San Mercuriale a Forli’.

Si esibiranno Marco Vita, Enrico Mignani, Matteo Cimatti, Martino Colombo, Niccolo’ Valerio, Pietro Fresa. Non mancheranno sedi musicali ” alternative”  e originali come  il Porto di Ravenna, la diga di Ridracoli e il cinema
Odeon, destinato a diventare l’Auditorium di Forli’. Il progetto è reso possibile dal Contributo del Comune di Ravenna, Comune di Forlì, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, Ministero per i Beni Culturali, Teleromagna, Sapir e Romagna Acque.

Il Maestro Olmi ha dichiarato di essere molto soddisfatto perché “i  nostri video apparsi finora sul web hanno avuto moltissime interazioni con gli amanti della musica. Ho notato che a partire dal lockdown il pubblico si avvicina molto ai concerti  attraverso i  social Media e Youtube, tanto che  un mio video prodotto in Corea alcuni anni fa ha superato il milione di “like”. Anche se la vera Musica si fa dal vivo, nei teatri e sul palcoscenico, la Young Musicians European Orchestra da alcuni mesi è fortemente impegnata nello streaming; particolare successo ha avuto la realizzazione del finale della Nona Sinfonia di Beethoven “costruito” a distanza, nota per nota, insieme ai musicisti della Tehran Symphony Orchestra, e ripreso da molte televisioni di tutto il mondo.

Ci mancano molto i nostri Concerti di Natale che realizzavamo in un ponte ideale con la Terra Santa ma anche ieri il Sindaco di Betlemme mi ha scritto confermando che ci aspettano a dicembre 2021 per  celebrare Betlemme come Capitale della Cultura Arba 2021 e quindi appena possibile recupereremo il tempo perduto. I ragazzi dell’Orchestra ed io non vediamo l’ora di potere salutare il nostro pubblico di persona e speriamo di poterlo fare a partire dai  prossimi Concerti di Pasqua, per riprendere poi tutte le manifestazioni cancellate per il Covid. A tutti auguriamo Buon Natale attraverso la Musica! “