Il Prefetto di Forlì Corona incontra i coordinatori del Comitato Civico Ss67

Un confronto cordiale quello che si è svolto venerdì 11 dicembre tra il Prefetto di Forlì-Cesena, Antonio Corona, e una delegazione dei sei firmatari della richiesta di incontro con il rappresentante del Governo sul territorio provinciale: i tre coordinatori del Comitato Civico Ss67, Vincenzo Bongiorno, Alessandro Ferrini e Riccardo Ragazzini, i rappresentanti dei due sindacati di Polizia, Roberto Galeotti (Siulp), Roberto Meloni (Sap) e Giordano Biserni, presidente dell’ASAPS (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale).

Il motivo della richiesta di incontro è noto: manifestare le ragioni per le quali da dieci mesi è in atto una pacifica mobilitazione per chiedere che il distaccamento di Rocca San Casciano della Polizia Stradale rimanga aperto e operativo. Anzi la richiesta manifestata al Prefetto dalla delegazione composta da Vincenzo Bongiorno, Alessandro Ferrini e Roberto Galeotti è stata ancora più precisa: “Non solo lasciare aperto, ma potenziare con un maggior numero di agenti il distaccamento di Rocca, poiché è davvero un presidio strategico ed irrinunciabile per il territorio, presente dal 1959”. I tre hanno inoltre ricordato l’aspetto della sede concessa in comodato d’uso gratuito da parte del Comune di Rocca San Casciano e il voto a difesa del distaccamento di Consigli Comunali del territorio rappresentativi di oltre 175.000 cittadini, oltre agli importanti pronunciamenti, tra gli altri, anche della Regione e della Provincia.

“Mi complimento con voi per lo stile che da dieci mesi state mettendo in campo – ha sottolineato il Prefetto dopo avere ascoltato le ragioni della mobilitazione – nel portare avanti le vostre ragioni, all’insegna della determinazione certo ma con compostezza, e seguendo anche il percorso istituzionale nel confronto con i vari rappresentanti”. E ha aggiunto: “Vi chiedo di estendere questo mio ringraziamento a tutti i componenti del Comitato Civico e a chi collabora insieme a voi. Vedere cittadini che si battono così per mantenere una presenza delle Istituzioni sul territorio fa bene al cuore”. Inoltre il Prefetto ha assicurato che “sarà mia premura rappresentare nelle sedi opportune i contenuti emersi in questo nostro incontro odierno”.

Al termine dell’incontro al Prefetto sono state consegnate le oltre 2.000 firme raccolte in pochi giorni tra fine febbraio ed inizio marzo, e copia di tutte le delibere degli Ordini del Giorno approvati sempre all’unanimità nelle varie assemblee elettive delle istiruzioni territoriali.

Bongiorno e Ferrini, poi, in rappresentanza del Comitato Civico Ss67 hanno donato una caveja romagnola, apprezzata dal Prefetto: “E’ la stessa – hanno precisato Bongiorno e Ferrini – che abbiamo portato in dono al presidente della Regione Stefano Bonaccini, e ai rappresentanti della Giunta Regionale che ci hanno ricevuto a Bologna in ottobre”. E hanno aggiunto, ringraziando il Prefetto per l’ascolto: “Come Comitato Civico Ss67 continueremo a batterci pacificamente ma con determinazione per chiedere che la Polstrada di Rocca venga potenziata”.