Intervento del Soccorso Alpino a Ridracoli: due amiche si perdono nella zona di Fonte Solforosa

Brutta avventura per due amiche, rispettivamente di 23 e 27 anni residenti a Cesena, che, partite ieri mattina 15 dicembre, da Ridracoli, nel comune di Bagno di Romagna, si sono perse nella zona della Fonte Solforosa.

Le due avevano deciso di fare un giro nella zona del Pratalbino e lasciata la macchina nel parcheggio della chiesa di Ridracoli erano salite verso monte percorrendo il sentiero C.A.I. 231 che corre all’interno della Foresta della Lama. Hanno camminato per diverse ore, probabilmente senza rendersi conto che stava arrivando il buio.

Arrivate all’incrocio con il sentiero C.A:I. 237, che è già stato manutenzionato e messo in sicurezza, ma ancora in ordinanza di chiusura, le due ragazze vedendo il cartello di divieto di passaggio, hanno iniziato a cercate sentieri alternativi fino a quando giunte nella zona della Fonte Solforosa si sono rese conto di essersi perse. Hanno quindi deciso di fermarsi e chiedere aiuto.

La richiesta di soccorso è giunta ai Carabinieri. Fortunatamente le due donne vedendo, poco distante da loro, un cartello geo referenziato, con la luce del telefonino ( perché sprovviste della lampada frontale) sono riuscite a leggere il numero e a darlo ai Carabinieri.

Immediatamente è stato allertato il Soccorso Alpino e Speleologico, stazione Monte Falco che ha inviato sul posto due squadre, una dalla Valle del Bidente e l’altra dalla Valle del Savio e i Carabinieri Forestali di San Piero in Bagno.

Le ragazze sono state raggiunte in breve tempo dai tecnici del CNSAS, che dopo aver verificato che non vi fosse alcun problema sanitario, le hanno riaccompagnate alla loro macchina.