Denunciate due persone per tentata frode in commercio e sequestrati 1,2 tonnellate di molluschi

Più informazioni su

I carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare di Parma, congiuntamente con quelli dell’arma territoriale dei comandi provinciali di Forlì e Ferrara, nell’ambito di controlli svolti nel periodo natalizio a carico di produttori e commercianti di molluschi bivalvi vivi presenti sul litorale adriatico, hanno rilevato infrazioni di natura penale ed amministrativa. Per tale motivo hanno proceduto alla denuncia in stato di liberta’:

·  alla procura della repubblica di Forlì del legale rappresentante di una societa’, con sede a Cesenatico (FC), responsabile del reato di “tentata frode in commercio”, poiche’ è stato sorpreso subito dopo aver apposto su 104 confezioni di scampi congelati, per complessivi chilogrammi 312 (trecentododici) scaduti nell’anno 2019, nuove etichette che riportavano data di scadenza anno 2021.

· alla procura della repubblica di Ferrara del legale rappresentante di una società con sede In Goro (FE), responsabile del reato di “tentata frode in commercio” poichè è stato accertato che su 480 confezioni di “cozze”, per complessivi 480 kg era riportata una data di confezionamento posticipata rispetto a quella reale.

Nel corso dell’attività ispettiva si è proceduto inoltre al sequestro amministrativo di:

· 193 confezioni di cozze, ostriche e vongole veraci per 182 a carico di una cooperativa di Goro (FE).

·  253 confezioni di ostriche, per 253 kg complessivi a carico di una società con sede a Porto Garibaldi (FE).

I sequestri in questione sono stati eseguiti poichè le parti, all’atto del controllo, non erano in grado di esibire documentazione attestante la provenienza del prodotto. In virtù di tali condotte, sono state anche elevate sanzioni per 3.000 euro.

Più informazioni su