Forlì. La Fumettoteca Regionale ‘Calle’ consegna oltre 1200 fumetti al reparto di Pediatria dell’ospedale ‘Morgagni-Pierantoni’

La Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati “Calle” di Forlì, unica realtà in Emilia Romagna, in segno di solidarietà ha donato oltre 1.200 volumi e albi a fumetti al Reparto di Pediatria dell’Ospedale G.B. Morgagni – L. Pierantoni di Forlì. La donazione, avvenuta nella mattinata di mercoledì 20 gennaio, ha visto coinvolti i responsabili del Reparto di Pediatria, in collaborazione con alcuni membri dello Staff Fumettoteca, giovani volontari e televolontari, che ha permesso il primo passo per inaugurare la “Fumettoteca dei ragazzi” all’interno del reparto ospedaliero.

Una iniziativa atipica ed esclusiva che, grazie alla donazione mossa dalla volontà di fare un regalo ai piccoli ospiti della struttura, offre la possibilità ai degenti di avvicinarsi al vasto mondo dei fumetti, per divertirsi in compagnia di simpatici personaggi come Topolino, Paperino, Il Giornalino, Coccobill, Lamù, Tex, Magico Vento e tanti altri. La Fumettoteca, inoltre, si è resa disponibile ad eventuali altre collaborazioni con il reparto.

Moltissimi i fumetti donati che la Fumettoteca ha potuto elargire, anche grazie alla recente ricca donazione del “Fondo Alessio Legramante”, giunta da Frascati, Roma, formata da una collezione privata del Professor Alessio Legramante che dal 1970 al 1998 ha ricoperto la carica di Primario dell’Ospedale di Frascati. Casualità, con questa iniziativa vari albi e volumi del Professor Legramante rimangono legati al mondo ospedaliero.

Con l’enorme ampliamento del parco fumetti, attualmente può contare diverse decine di migliaia di pezzi disponibili per il pubblico interessato. Una quantità considerevole, che la “Biblioteca dei Fumetti” ha deciso di condividere con l’ospedale di Forlì, consapevole degli effetti benefici che la lettura di fumetti può sortire sui giovani lettori ricoverati. La Fumettoteca non è nuova infatti a questo tipo di donazioni ed è forte del successo già riscontrato quando aveva contribuito ad arricchire la nuova Biblioteca Scolastica del plesso Zangheri di Ca’Ossi, Forlì, con la donazione di varie centinaia di fumetti, suscitando l’interesse e la curiosità dei più giovani. Da sempre sensibile ai temi dell’infanzia, l’attività fumettotecaria organizza anche eventi legati al mondo dei più piccoli, come l’adesione ogni anno alla “Giornata per i diritti dell’Infanzia”, sempre con lo scopo di promuovere la diffusione del linguaggio del fumetto e i suoi vantaggi per i bambini.

Appena all’inizio del fittissimo calendario di eventi targato 2021, la Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati “Calle” dimostra interesse nel proseguire con le sue donazioni territoriali, proponendo ai piccoli pazienti un’infinità di nuovi amici a fumetti. La proposta dimostra ancora una volta l’impegno della realtà fumettotecaria a voler dare il proprio contributo a livello sociale per i più giovani e per tutta la cittadinanza forlivese.

Con l’immancabile supporto del Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi e l’Associazione culturale 4 Live, l’unica Fumettoteca in Emilia Romagna, sempre più attiva e dinamica a livello culturale e sociale, mette la “Biblioteca dei Fumetti”, aperta anche quando le altre biblioteche sono chiuse, a disposizione di tutti.

Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni, è possibile contattare i seguenti indirizzi: 3393085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.