Tanti gesti di solidarietà da parte del Lions Club Forlì durante le festività

Prosegue il service del Lions Club Forlì Host “La valigia di Caterina”

Il service a favore delle donne maltrattate dal titolo “La valigia di Caterina”, promosso dal Distretto 108 A dei Lions e che a Forlì viene attuato dal Club Host, da diverse settimane sta registrando adesioni e nuovi atti concreti. Il sodalizio presieduto da Caterina Rondelli ha già provveduto a finanziare l’acquisto di mobili per arredare uno dei luoghi dove sono ospitate donne che hanno subito violenza ed ha incamerato l’offerta in denaro effettuata, in occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, da alcuni negozianti di via Maurizio Quadrio per sostenere il progetto.
Il Lions Club Forlì Host sta inoltre finanziando, per un ammontare di 4.600 EURO, due corsi di formazione per altrettanti Operatori OSS. A questi corsi potranno partecipare due donne vittime di violenza per fare in modo che, in prospettiva, possano raggiungere, con il proprio lavoro una piena autonomia, non solo economica ma anche psicologica.
Nei giorni scorsi un nuovo sostegno è arrivato da Micaela Pantoli, che a Forlì e Provincia rappresenta la notissima linea di prodotti di bellezza GUAM, che ha donato al Club diverse confezioni dei famosi fanghi per il viso, i capelli, il bagno e tutto ciò che aiuta una donna ad essere bella. Micaela Pantoli ha giustificato la donazione con queste parole: “Ho pensato che un po’ di creme per curarsi potevano essere gradite dalle signore che hanno subito violenza e che sono seguite dal Centro Donna del Comune di Forlì. Per cui, presidente Rondelli, la consideri una “valigetta di coccole” per donne che le coccole non le hanno mai avute. Se non ci fosse stato il Covid le avrei proposto un incontro con le interessate per insegnare loro come usare i prodotti ma stante la situazione attuale, per ora le consegno a lei”.
“La solidarietà espressa in questo modo”, dichiara Caterina Rondelli, “fa doppiamente piacere perché da una parte significa che il nostro impegno è stato apprezzato anche al di fuori del nostro ambito associativo e dall’altra perché Micaela Pantoli sa benissimo che le destinatarie del suo dono difficilmente potrebbero essere sue clienti, in quanto il loro problema è focalizzato sulla soluzione dei bisogni primari e il resto verrà, se verrà, molto più avanti”.

Il sostegno del Leo Club Forlì per la mensa dei poveri di Santa Maria del Fiore 

Anche i giovani soci del Lions Club Forlì si sono resi partecipi di un gesto di solidarietà durante le recenti festività donando settantadue pandorini alla mensa dei poveri di Santa Maria del Fiore. Invece di organizzarne la vendita per ricavare fondi da destinare comunque a iniziative benefiche si è pensato in questo modo di far fronte, ovviamente in base alle proprie disponibilità, all’esigenza primaria di prodotti alimentari che hanno costantemente i luoghi dove si cerca di dare un pasto caldo a un numero crescente di persone in difficoltà consegnando in questo caso quanto si aveva a disposizione.

La struttura caritativa di via Ravegnana 92, Forlì, ogni giorno fornisce gratuitamente il pranzo mediamente a 70 persone p e dal 2008 è gestita dall’Associazione San Francesco. Fu in quell’anno che, la parrocchia di Santa Maria del Fiore retta dai frati Cappuccini, rappresentati da padre Vittorio Ottaviani volle mettere ordine alla realtà fondata nel 1983 dall’indimenticato padre Lazzaro Corazzi. Fu così che la conduzione della struttura fu assunta formalmente dal sodalizio appositamente costituito che continua a farlo con grande impegno e molti sacrifici ancora oggi.
Alla fine del 2019 il Lions Club Forlì Host ha donato alla stessa mensa una cucina a gas con sei fuochi con relativo forno e altre apparecchiature come: una friggitrice, un cuocipasta con vasca da 40 litri, un cestello cuoci pasta, un armadio inox chiuso con porte scorrevoli porta utensili per la cucina e un frigorifero.