Presentato il primo duathlon “città di Forlì”

Più informazioni su

Domenica 2 maggio da Piazza Saffi, cuore pulsante di Forlì, partiranno gli atleti che si contenderanno la vittoria del “I° Duathlon Città di Forlì”: 5km corsa, 20km bicicletta, 2.5km corsa per uno sport di resistenza che sta spopolando fra gli appassionati della multidisciplina.

L’evento ideato da Luca Celli, ex ciclista professionista ed oggi fondatore di NOB – Not only bike – tempio romagnolo della bicicletta, e Daniele Tosi, organizzatore di eventi e direttore tecnico della gara, si prefigge l’obiettivo di essere non solo una gara sportiva, ma una vera manifestazione per la città in cui bici e corsa si uniscono per offrire nuovi modi di vivere il territorio, facendo sport e cimentandosi anche in nuove discipline.

Ecco perché al pomeriggio sarà prevista una seconda gara, il corri-pedala-corri, distanze minori (1km corsa, 4km bici, 0.5km corsa) ma lo stesso obiettivo di far cimentare runner e biker in un contesto diverso, dove la prima sfida è proprio quella con se stessi. MAKE YOURSELF A PRIORITY, questo lo slogan che da oggi e per i prossimi 72 giorni, ricorderà ad organizzatori e iscritti proprio che mai come oggi dobbiamo mettere la nostra salute ed il nostro benessere al centro, puntare a stili di vita migliori, a combattere la sedentarietà e a vivere appieno le nostre città e gli spazi aperti che ci circondano.

Un territorio che ha supportato sin dall’inizio la manifestazione, così come afferma il Vice Sindaco del Comune di Forlì, Daniele Mezzacapo “Il nostro obiettivo è fare le cose in grande, puntando ad eventi sportivi di alto livello come questo per rilanciare lo sport a Forlì ed anche il turismo. Siamo consapevoli di come lo sport possa e debba essere cassa di risonanza per il territorio, ovviamente già valorizzato da altre iniziative come l’aeroporto, progetti che rendono Forlì appetibile per eventi, turisti, atleti e sportivi da ogni parte del mondo.”

Sul profondo legame con territorio e cittadini prosegue Mezzacapo “Vogliamo coinvolgere le famiglie per far vivere loro l’evento, verranno create azioni a corredo in Piazza Saffi per realizzare una manifestazione che vogliamo sia percepita come un luogo di festa per i forlivesi e non come un disagio”

Concordi gli organizzatori nei cui obiettivi c’è proprio il far fruire e vivere il territorio “Siamo romagnoli ed orgogliosi di esserlo” afferma Daniele Tosi “in tempi come questo la competizione sportiva è uno sprone a non mollare. Per noi è fondamentale entrare in una realtà che dia piena disponibilità e fiducia agli organizzatori; ci sono tutti gli elementi per far sì che si abbia una grossa risonanza mediatica e sportiva”.

Secondo focus spinto dagli organizzatori della NOB GRIP EVENTS quello sul binomio salute e attività fisica “Sono un uomo di sport” spiega Luca Celli “ora più che mai riuscire a combattere la sedentarietà ed il benessere è fondamentale. Corsa e bici sono sport all’aria aperta, adatti a tutti e facilmente praticabili anche in questo periodo”.

Prosegue ringraziando BMC e NAMEDSPORT, aziende che nonostante il momento non semplice sono voluti restare al fianco degli organizzatori e degli sportivi.

Sportivi largamente rappresentati anche nel team organizzatore: 7 volte campione italiano duathlon e 1 volta triathlon Alessandro Alessandri è il direttore di gara del I° Duathlon Città di Forlì “Una competizione che vedrà protagonista Piazza Saffi, punto nevralgico, luogo di partenza e di arrivo, ma anche le splendide colline dell’entroterra, passando per la Salita del Monte della Voltura, una salita di 1,5 km con 13 tornanti che rappresenta un passaggio tecnico importante per la gara”.

Percorsi ai cui tracciati ha contribuito anche un altro atleta, Mattia Ceccarelli, triathleta professionista “da forlivese sono entusiasta di aver partecipato al tracciamento dei percorsi, ho collaborato con l’auspicio di creare qualcosa per i giovani visto che io, da atleta, ho dovuto pellegrinare ed allontanarmi spesso da casa. Se anche solo un forlivese talentuoso potrà crescere nella propria città, avremo raggiunto un risultato”

“La sicurezza è un aspetto importante così come l’informazione preventiva, fondamentale perché sia un evento che si integri nella città” così Andrea Gualtieri, vice comandante Polizia Municipale, che, a ribadire la sinergia fra organizzatori ed amministrazione comunale, ha contributo alla realizzazione degli itinerari urbani ed extraurbani.

Una prima edizione che si spera possa divenire un appuntamento fisso e che vedrà al pomeriggio una seconda gara promozionale, raccontata da una giovane quanto determinata vice direttrice di gara ed atleta lei stessa,

Teodolinda Camera “La domenica pomeriggio verrà dedicata al “Corri-Pedala-Corri” un format di evento dedicato a tutti per avvicinare il pubblico ad uno stile di vita più attivo. Lo sport rende non solo più sani ma anche più felici”

La sedentarietà come un nemico da combattere per una manifestazione che punta alla scoperta del territorio e a promuovere l’attività fisica all’aperto cercando di stimolare il desiderio di approccio a diverse discipline sportive.

Lo sport visto anche come facilitatore di relazioni a livello umano: si creano nuove interazioni sociali tra persone di qualsiasi età e si lavora per rendere una realtà l’inclusione degli atleti con disabilità. Già iscritto un non vedente e, come ricorda il direttore di gara Alessandri, duathlon e triathlon sono sport in cui sono possibili diverse e complete formule di partecipazione paracompetitive.

Nessuna scusa quindi: non resta che prendere il casco, le scarpe da corsa e provare. Come si suol dire… “coraggio, dopo la curva spiana!”

Più informazioni su