Venerdì 19 febbraio l'”Alba dei runner” in diretta su RAI3

Più informazioni su

Tre amici che corrono insieme da oltre 25 anni: Luigi Gorza, Saverio Scozzoli e Marco Viroli. Nel loro palmares vantano in tutto oltre 100 tra maratone, ultramaratone e 100km.
Durante il lockdown dello scorso anno, come tutti i runner, sono stati bloccati dai dpcm e quando sono ripartiti con gli allenamenti hanno pensato a qualcosa di diverso, qualcosa che coinvolgesse maggiormente il territorio e la sua storia.

Ogni settimana individuano un obiettivo, studiano un percorso e lo raggiungono correndo. Tra le loro mete vi sono state rocche, pievi, monumenti del circondario di Forlì.
A volte si sono trovati a dover denunciare l’abbandono di alcuni di questi, altre volte si sono limitati a fornire qualche breve cenno storico e qualche aneddoto sul luogo raggiunto.
E come lo hanno fatto? Semplicemente utilizzando i social, in particolare Facebook, registrando brevi video e pubblicandoli in tempo reale.
L’idea ha riscosso numerose visualizzazioni e ora sono in molti a seguire le “gesta” dei tre amici, caratterizzate dall’hashtag #albadeirunner, alba perché la partenza dei loro allenamenti precede sempre il sorgere del sole.

L’eco di questa iniziativa è giunta fino a Bologna e ora RAI3 li intervisterà venerdì 19 febbraio nel corso del programma della TGR “Buongiorno Regione Emilia Romagna” in onda in diretta dalle 7.40 alle 8.00.
I tre amici sperano che questo servizio possa servire a raccogliere altri podisti interessati e creare un gruppo più numeroso di appassionati non solo di running ma anche di cultura e storia locale.

Più informazioni su