Accademia Perduta/Romagna Teatri: domenica 28 marzo in live streaming gratuito de Il Lungo viaggio del coniglio Edoardo

Più informazioni su

Prosegue, domenica 28 marzo alle ore 17, il progetto con cui il Centro di Produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri presenta al pubblico i suoi nuovi spettacoli di Teatro per Ragazzi in live streaming gratuito sulla piattaforma YouTube.

Lo spettacolo in scena e trasmesso sarà IL LUNGO VIAGGIO DEL CONIGLIO EDOARDO di e con Maurizio Casali e Mariolina Coppola per la regia di Claudio Casadio, liberamente tratto da Lo straordinario viaggio di Edward Tulane di Kate Di Camillo.

Come nella migliore tradizione fiabesca e letteraria, lo spettacolo si sviluppa sul tema del viaggio, formidabile motore di crescita e maturazione. In questo caso un viaggio anche dentro e attraverso i sentimenti, verso la consapevolezza che l’amore ricevuto non è né scontato né dovuto, ma va conquistato e ricambiato.

Edoardo è un coniglio di porcellana molto fortunato. Vive in una bella casa, è amato e coccolato dalla sua padroncina, una bambina di nome Violetta, ed è viziato dai genitori di lei, alla stregua di un vero coniglio. Poiché si ritiene una creatura eccezionale, ad Edoardo sembra tutto dovuto, amore e premure, ma uno sfortunato viaggio in crociera sconvolgerà per sempre la sua comoda vita. Precipitato in acqua dal parapetto della nave, sprofonda giù, e quando si crede ormai perduto resta impigliato nella lenza di un pescatore che lo porta a casa dalla moglie. Questa sarà la prima “adozione”: gli viene cambiato nome ed identità, diventa Susanna e per un po’ ritrova il piacere di una casa e degli affetti. Ma la vita ha in serbo per lui altre perdite e altri ritrovamenti. Gettato in una discarica, sarà adottato da un vagabondo, che lo chiamerà Martino e con cui viaggerà a lungo; costretto in seguito a lavorare come spaventapasseri, sarà liberato da un ragazzetto, orfano e solo come lui e per un po’, col nome di Gegè, condividerà con lui un pezzo di strada e di vita. Dopo un brutto incidente, finirà con la testa rotta sul bancone di un negozio di bambole antiche. Riparato e riportato al suo antico splendore di coniglio di “eccellente fattura”, aspetterà a lungo esposto sullo scaffale che qualcuno lo venga a comprare. Ma a Edoardo non interessa essere comprato. La vita lo ha messo a dura prova: ha conosciuto l’amore e più volte l’ha perduto ed ora non gli importa più di nulla. Qualcuno alla fine verrà. Il cerchio si chiuderà ed Edoardo tornerà a casa.

Il lungo viaggio del coniglio Edoardo è uno spettacolo di narrazione e animazione, con musica suonata dal vivo.

Per assistere allo spettacolo collegarsi al canale YouTube di Accademia Perduta (www.youtube.com/accademiaperduta).

Il link diretto è disponibile anche sul sito e pagina facebook di Accademia Perduta: www.accademiaperduta.it – www.facebook.com/accademiaperduta

Il prossimo appuntamento
La rassegna dei debutti in live streaming delle nuove produzioni di Teatro per Ragazzi di Accademia Perduta terminerà domenica 11 aprile alle ore 17, con Barbablù, narrazione con musiche dal vivo della celebre storia di Charles Perrault, proposta da Marco Cantori della compagnia Teatro Perdavvero.

Più informazioni su