Cosa succede se il lavoratore si ammala di Covid 19? Convegno on line giovedì 11 marzo

Al convegno, promosso giovedì 11 marzo da Cooperhub, Legacoop Romagna e Federcoop Romagna, interverranno giuristi, magistrati, istituzioni e imprese

Più informazioni su

È aperto a imprese, lavoratori, professionisti del settore: si tiene giovedì 11 marzo dalle  9.30 online il convegno gratuito “Covid e ambienti di lavoro. Come migliorare le garanzie per i lavoratori”.  Il webinar verrà trasmesso su tutti i canali social di Legacoop Romagna.

È stato promosso per migliorare le conoscenze delle cooperative sui comportamenti da tenere per tutelare i lavoratori in esse occupati. L’obiettivo è di conoscere a fondo quali sono le misure di contenimento del rischio di contagio per il rispetto di protocolli e linee guida e quali nessi di causalità possano insorgere tra danno e prestazione lavorativa in caso di contagio.

Verranno evidenziate quali sono le responsabilità del datore di lavoro e degli amministratori e di come adempiere correttamente all’obbligo di sicurezza, affrontando tutte le misure idonee ad evitare i contagi.

Introdurrà i lavori Graziano Rinaldini (presidente Cooperhub). I relatori sono  Antonio Zampiga (responsabile Lavoro e relazioni industriali di Legacoop Nazionale) che parlerà di “Legacoop di fronte al Covid-19: proposte e iniziative”; Carlo Sorgi (magistrato, presidente sezione lavoro del tribunale di Bologna) affronterà le implicazioni civilistiche e penali; l’avvocato Lorenzo Fantini (giuslavorista già dirigente divisione salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del Lavoro) interverrà sulle responsabilità che corrono i datori di lavoro in caso di contagio; Nicola Parrotta, sovrintendente sanitario regionale INAIL parlerà del ruolo dell’Istituto in Emilia-Romagna; Gianpiero Mancini (direttore servizio prevenzione e sicurezza in ambienti di lavoro Ausl Romagna) esaminerà il tema della prevenzione Covid-19 negli ambienti di lavoro.

Le conclusioni sono affidate a Mario Mazzotti, presidente di Legacoop Romagna.

Più informazioni su