Industria 4.0: accordo BI-REX e Legacoop Emilia-Romagna tramite PICO per progetti innovativi rivolti a 1.100 imprese

Più informazioni su

Legacoop Emilia-Romagna e il Competence Center BI-REX hanno firmato un accordo di collaborazione per sensibilizzare, promuovere e stimolare la nascita di progetti innovativi e di industria 4.0 presso le oltre 1.100 cooperative associate a Legacoop nella regione, attraverso attività congiunte di orientamento, dimostrazione, formazione e sostegno ad attività di ricerca industriale. Il patto è stato siglato tramite PICO Emilia-Romagna, il nuovo Nodo territoriale della Fondazione PICO, che oggi è stato inaugurato online; presente all’incontro anche l’Assessore alla Ricerca e all’Agenda digitale per la Regione Emilia Romagna, Paola Salomoni.

“Oggi ufficializziamo una collaborazione che procede proficuamente sin dalla nascita del Consorzio BI-REX”, ha dichiarato in apertura della giornata Giovanni Monti, presidente Legacoop Emilia-Romagna, che ha chiarito: “La cultura dell’innovazione è un fattore intrinseco dell’Emilia-Romagna, che non a caso è tra le regioni più produttive d’Italia, concentra l’80% delle capacità di calcolo del Paese e il 20% di quelle europee, ed è la regione a maggiore intensità cooperativa; per questo abbiamo sostenuto da subito anche la Fondazione PICO, di cui oggi inauguriamo il Nodo territoriale”. “Come Legacoop”, ha concluso Monti “rappresentiamo in regione 1.100 imprese con oltre 2,7 milioni di soci; promuoverne e sostenerne il cambiamento e l’innovazione continua, anche grazie a partner di eccellenza come BI-REX, è un obiettivo primario soprattutto in questo momento storico in cui occorre accelerare la realizzazione del processo di transizione digitale, recuperando efficienza, aprendo a nuovi modelli di business e di collaborazione pubblico-privato”.

“A partire dalla costituzione del nostro consorzio – dichiara Stefano Cattorini, Direttore Generale BI-REX – sono state già diverse le iniziative e le attività implementate in collaborazione con Legacoop Emilia-Romagna. L’accordo annunciato oggi, oltre a rappresentare un nuovo ed importante traguardo raggiunto da BI-REX in un percorso avviato 2 anni fa, testimonia il nostro forte radicamento nel territorio emiliano-romagnolo e rafforza il nostro impegno a supportare e valorizzare ulteriormente le realtà locali, soprattutto in ottica di Industria 4.0, innovazione tecnologica e digitalizzazione. Siamo estremamente soddisfatti di questa partnership dall’elevato valore aggiunto, che avrà una dimensione anche internazionale”.

Scopo dell’accordo è favorire percorsi di informazione, networking, ricerca e implementazione tecnologica delle cooperative associate a Legacoop Emilia-Romagna, in particolare relative alle tecnologie abilitanti correlate alla raccolta ed elaborazione efficiente dei Big Data – ambito di specializzazione del Centro di Competenza BI-REX – e delle tecnologie 4.0 applicate ai processi di produzione e servizio nei principali comparti di expertise cooperativo, ossia l’industria, l’agroalimentare, il settore agricolo, il sociale, i servizi, la GDO, la cultura e il turismo. La Fondazione PICO, inoltre, è partner del Consorzio BI-REX all’interno di una delle candidature nazionali selezionate dal MiSE per partecipare alla gara ristretta europea per la costituzione di una rete europea di poli di innovazione digitale (EDIH).

“Siamo lieti che Innovacoop sia stata accreditata presso la Fondazione PICO in qualità di Nodo territoriale per l’Emilia-Romagna”, dichiara Francesca Montalti, vicepresidente della società e responsabile di PICO Emilia-Romagna. “Da anni siamo impegnati nel supportare l’innovazione delle cooperative e siamo convinti che i servizi innovativi della Fondazione, insieme alle iniziative che l’hub territoriale ha in programma di mettere in campo in collaborazione con una fitta rete di partner ed esperti sapranno dare un sostanziale slancio al percorso di crescita sostenibile delle cooperative regionali di Legacoop. ”.

“Con l’Emilia Romagna continuano a crescere la famiglia PICO e il nostro impegno per raggiungere le cooperative italiane con servizi e soluzioni innovative”, ha dichiarato Giancarlo Ferrari, presidente della Fondazione PICO, che ha evidenziato: “Proprio in questi giorni abbiamo lanciato la nostra nuova piattaforma online, pico.coop, dove cooperatrici e cooperatori possono accedere gratuitamente per stare al passo con il cambiamento, acquisendo nuove competenze, individuando bandi e risorse per la trasformazione digitale e interagendo con i nostri partner per servizi gratuiti o a condizioni economiche favorevoli per le cooperative”.

BI-REX, Competence Center di Bologna, è in grado di offrire supporto strategico e operativo alle imprese orientate alla digitalizzazione dei processi industriali in ottica Industria 4.0, con focus specializzato sul tema Big Data. E’ un Consorzio pubblico-privato che raccoglie in partenariato 57 player tra Università, Centri di Ricerca e Imprese di eccellenza, con l’obiettivo di assistere le aziende, e in particolare le PMI, nell’adozione delle tecnologie abilitanti Industria 4.0. BI-REX raccoglie il know-how della rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna, con una roadmap nazionale ed internazionale finalizzata allo sviluppo di soluzioni che favoriscano la digitalizzazione e l’innovazione delle PMI.

Legacoop Emilia-Romagna è l’associazione di rappresentanza sul territorio regionale delle cooperative aderenti a Legacoop Nazionale. Ad essa aderiscono 1.100 cooperative che sviluppano complessivamente 42 miliardi di euro di fatturato globale, occupano 150.000 tra soci lavoratori e dipendenti, e contano un insieme di 2.700.000 soci

INNOVACOOP è nodo regionale accreditato del Digital Innovation Hub PICO di Legacoop nazionale: è responsabile del coordinamento dei nodi locali della rete presenti nelle sedi di Legacoop in Emilia-Romagna per supportare il sistema delle cooperative nella gestione del processo di innovazione e trasformazione digitale valorizzando le specificità della natura cooperativa.

La Fondazione PICO è il Digital Innovation Hub per la trasformazione digitale cooperativa che opera nel campo dell’innovazione, e che è riconosciuto dal Network impresa 4.0 costruito dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE); è un progetto di Legacoop realizzato con il contributo di Coopfond, ed ha l’obiettivo di accompagnare e supportare le cooperative italiane nella trasformazione digitale generata da Industria 4.0. PICO Emilia-Romagna è il Nodo territoriale della Fondazione di riferimento per imprese, cooperative e stakeholder della regione.

Più informazioni su