Mostra “Nel mare della fantasia” alla Pediatria di Forlì

Più informazioni su

Giocando con la luce, tre mostre fotografiche sulla diversità, presso l’Ausl Romagna, proseguono la ricerca “Monsters like me? Accessibilità e cultura ludica” del progetto Metamuseo girovago. La terza esposizione “Nel mare della fantasia” in Pediatria a Forlì, dal 27 aprile apre speranzose finestre sulla cultura ludica e il mondo fanciullo con la complicità di autori d’eccezione.

Come è profondo il mare … e il mare della fantasia lo è anche di più. Il mare della fantasia “spalanca” le porte della Quadreria in Pediatria, dell’Ospedale Morgagni – Pierantoni dell’Ausl Romagna di Forlì. La mostra fotografica delle opere della Wonderfamily (Patrizia Donatini e Gabriele Umiliacchi) dal 27 aprile fino al 30 giugno, attraverso un linguaggio arcaico e materico, gioiosamente inatteso, dialogano con l’osservatore grazie ad “opere parlanti”, mostruosamente simpatiche, che esplorano il mondo marino. Mostruosi object trouvé nuotano in forma di colorati pesci che brillano, guizzano, strunballazzano, portandoci lontano nel mare e fuori da ogni steccato, oltre ogni forma o abilità.

L’Associazione Fantariciclando APS, con il Reparto di Pediatria guidato dal Primario Dott. Enrico Valletta, per il quinto biennio propone  il gioioso programma di Quadreria che, in questa edizione, con “Monsters like me?” è parte del percorso Metamuseo girovago (Centro I Portici dal 4 al 29 novembre 20) a Forlì per una serie di occasioni d’incontro con qualcosa di simpaticamente fuori dall’ordinario … anche nel mare della fantasia perché, come cantava Lucio Dalla, il pensiero è irriverente e non si ferma (…) anche se chi pensa è muto come un pesce, anzi un pesce, e come pesce difficile da bloccare (…).

La strabiliante Quadreria presso Azienda USL della Romagna, Pediatria Ospedale Morgagni-Pierantoni, in via Forlanini, 34 – Forlì, è nell’area accettazione del Reparto. Il progetto Metamuseo girovago, con il contributo della Regione Emilia- Romagna – Piano di Azione Ambientale per un futuro sostenibile 2011/2013, è presentato da Fantariciclando APS. Insieme a: Action Line, LUnGi – Libera Università del Gioco, Centro Italiano Storytelling, Esserelite, Viviforlì, Soroptimist International Club di Forlì, Les animaux improbables, Art Health Therapy School.

Più informazioni su