Portico di San Benedetto. Si trascina fino al rifugio dopo brutta caduta nel sentiero: notato da escursionista

È partito da solo, ieri 7 maggio per fare una passeggiata nelle colline di Portico di San Benedetto. Giunto sulla strada provinciale di Marradi ha imboccato il sentiero CAI 407, che inizia come mulattiera immettendosi poi in bosco caratterizzato da faggeti e castagni.

Voleva rientrare nella comunità di San Baruzzo, dove alloggia, ma lungo il percorso è caduto riportando un severo trauma alla gamba che non le ha più consentito di proseguire. L’uomo non è riuscito a chiamare i soccorsi, perché privo di telefono cellulare. Si è trascinato a terra per molti metri fino a raggiungere il rifugio Cà del Rospo, dove è riuscito s trovare riparo. Fortunatamente, nella mattina di oggi 8 maggio, un escursionista passando in zona lo ha notato.

Sono circa le 11.10 quando il 118 invia sul posto l’ambulanza di S. Benedetto, il Soccorso Alpino e Speleologico, stazione Monte. Falco e l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano dotato di verricello con a bordo un tecnico di elisoccorso del CNSAS, che non riesce a raggiungere la zona delle operazioni a causa del maltempo. Per i soccorritori la marcia di avvicinamento è stata lunga e faticosa, sviluppandosi per circa 4 km. Il paziente raggiunto dai soccorritori è stato immobilizzato, posizionato sulla barella portantina e trasportato, con tecniche alpinistiche, fino alla strada carrozzabile e lasciato alle cure del personale dell’ambulanza che lo ha trasferito all’ospedale di Forlì. Presenti anche i Carabinieri Forestali.