Quantcast

Rassegna Note per Dante. Il 12 maggio “A night in London” con Alessandro Tampieri e Valeria Montanari

Più informazioni su

A night in London.  La musica italiana a Londra nei primi decenni del ‘700 è il primo appuntamento della Rassegna Note per Dante.
Per la prima volta la musica in mostra vede due protagonisti d’eccezione, due specialisti del repertorio barocco su strumenti originali: Alessandro Tampieri violino, viola, viola d’amore, Valeria Montanari clavicembalo

I due artisti proporranno un viaggio nella musica dell’Inghilterra del ‘700, meta, all’epoca, di moltissimi vir- tuosi e compositori italiani in cerca di fortuna.

Il concerto si terrà mercoledì 12 maggio, ore 18.00, presso la Chiesa di San Giacomo Apostolo a Forlì. L’in- gresso è riservato ai soci e ai sostenitori di ForliMusica, previa prenotazione. Per chi volesse sostenere For- lìMusica è possibile fare una donazione o associarsi sul sito web www.forlìmusica.it.
Inoltre sarà possibile seguire il concerto in diretta streaming iscrivendosi, gratuitamente, sul MEDIA CENTER di ForlìMusica.

Il programma

Arcangelo Corelli  – Sonata Op. V n 1 in re maggiore per violino e basso continuo
Attilio Ariosti  – Sonata VI in do maggiore per viola d’amore e basso continuo
Pietro Castrucci – Sonata Op. I n VII in re minore per violino e basso continuo
William Flackton – Sonata Op. II n 6 in sol maggiore per viola e basso continuo
Attilio Ariosti – Sonata XIII in la minore per viola d’amore e basso continuo
Georg Friedrich Handel – Sonata in re maggiore HWV 371 per violino e basso continuo

Alessandro Tampieri
Sonata Op. V n 1 in re maggiore per violino e basso continuo Sonata VI in do maggiore per viola d’amore e basso continuo Sonata Op. I n VII in re minore per violino e basso continuo Sonata Op. II n 6 in sol maggiore per viola e basso continuo Sonata XIII in la minore per viola d’amore e basso continuo Sonata in re maggiore HWV 371 per violino e basso continuo
Violinista, violista, ma anche eccezionalmente chitarrista e liutista, ha iniziato gli studi musicali nella propria città natale, Ravenna, entrando a far parte giovanissimo di Accademia Bizantina. Ha svolto attività concerti- stica come solista, camerista, in orchestra sinfonica e d’opera (Filarmonica e Teatro alla Scala) dedicandosi anche alla musica contemporanea con collaborazioni con Luciano Berio e Azio Corghi per registrazioni disco- grafiche e prime esecuzioni.

Valeria Montanari
Valeria Montanari è clavicembalista, organista, pianista e fortepianista. Ha conseguito il diploma di Piano- forte con il massimo dei voti presso l’Istituto pareggiato “Giuseppe Verdi” di Ravenna, il diploma in Organo e Composizione organistica con il massimo dei voti sotto la guida di Francesco Tasini e il diploma di clavicem- balo con lode sotto la guida di Silvia Rambaldi presso il Conservatorio di musica “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara ed infine il diploma in fortepiano con il Maestro Fiuzzi presso l’Accademia Pianistica di Imola. Colla- bora in qualità di continuista con la prestigiosa Accademia Bizantina, per la quale è anche docente di piano- forte e clavicembalo di Accademia Bizantina Camp corso estivo di musica e teatro per ragazzi.

Per informazioni: www.forlimusica.it

Più informazioni su